Potenziamento infrastrutturale

Toirano, via ai lavori di sistemazione idrogeologica a Carpe

Partiti anche i lavori all’impianto di depurazione e l’intervento di allargamento di via Cavour e di realizzazione di un park in località Barescione

Toirano. Continua la programmazione dei lavori pubblici e il potenziamento infrastrutturale nel Comune di Toirano. Nei giorni scorsi sono iniziati infatti i lavori di sistemazione idrogeologica del versante in località Carpe e la contestuale messa in sicurezza dell’impianto di depurazione al servizio della frazione.

“Gli interventi si sono resi necessari per la difesa idrogeologica del territorio, a tutela della incolumità e dell’igiene pubblica” spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Fezza, che aggiunge: “L’area del sito è stata colpita dai recenti eventi alluvionali del novembre 2016, che hanno di fatto cagionato il crollo di un muro di sostegno posto a valle della vasca Imhoff inferiore (Vasca numero 3) ed anche provocato il movimento di terreno nell’area circostante. L’intervento è stato modulato, dal punto di vista tecnico, in modo da conformarsi nel modo migliore ai parametri funzionali specifici del territorio, al fine di ottenere come risultato la bonifica del dissesto, onde impedire l’ulteriore franamento e contestualmente la ricostruzione delle parti crollate”.

“L’impianto di depurazione con modifiche ed adeguamenti sarà riqualificato, ammodernato e potenziato ed al termine dei lavori verrà preso in carico dalla Servizi Ambientali, facente parte del Consorzio pubblico Ponente Acque per la parte di fognatura e depurazione, sgravando così il Comune di Toirano dagli oneri di gestione e manutenzione connessi e completando così il passaggio del Servizio Idrico Integrato con tale ultimo tassello” precisa l’assessore De Fezza.

“I lavori prevedono una serie composita d’interventi tra loro collegati: realizzazione delle opere strutturali di consolidamento con la ricostruzione dell’opera di sostegno (danneggiati dal franamento) con gabbioni pre assemblati e posati su piano di fondazione posto sul substrato roccioso saldo, ed aventi rivestimento in pietra naturale; rimozione e bonifica di tutto quanto attualmente è contenuto nell’impianto di depurazione e svuotamento da fanghi e detriti; ripristino interno delle vasche ed adeguamenti volumetrici delle vasche superiori; inserimento nuove parti impiantistiche per la creazione di vasca Imhoff primaria Vasca numero 1, vasca Filtro Percolatore Aerobico Vasca numero 2 e vasca Filtro Imhoff finale vasca numero 3, nonché il rifacimento di tutta la rete di immissione e distribuzione con relativi pozzetti di ispezione; opere di regimazione delle acque superficiali e a tergo gabbionata; opere di completamento con rifacimento della recinzione e finiture varie” spiega l’assessore ai lavori pubblici.

“Il valore dell’opera è di 100.00 euro, finanziata per 27.000 euro dal Comune di Toirano con i proventi della tassa di depurazione e fognatura versata dai contribuenti dal 2004 ad oggi ed il restante con finanziamento di Regione Liguria come contributo per i danni alluvionali di novembre 2016” aggiunge De Fezza che, inoltre, informa anche dell’inizio dei lavori di allargamento stradale di via Cavour e la realizzazione di posti auto in località Barescione.

“Un’opera pubblica attesa da tempo a causa della carenza di parcheggi pubblici, trattandosi di una borgata storica densamente popolata dove è molto difficile reperire aree da destinare a stalli di sosta e parcheggio. Un grande risultato per Barescione. Prossimo obbiettivo per l Amministrazione e la realizzazione del parcheggio in zona Certosa” conclude De Fezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.