IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano, Canto Antico ritenta con la taranta e inaugura la scuola dell’infanzia

Dopo i due annullamenti appuntamento in località Braiassa il 16 settembre

Toirano. Non c’è due senza tre: il gruppo Canto Antico non demorde e riprova a fare il concerto a Toirano dopo i due annullamenti dell’11 agosto e del 9 settembre causa maltempo. Questa volta però terrà a battesimo la scuola dell’infanzia di località Braiassa, oggetto di un importante intervento di restauro.

Canto Antico non è riuscito ad esibirsi nella suggestiva piazza san Martino ma dà appuntamento al pubblico proprio in località Braiassa (via Corrado) sabato 16 settembre alle ore 16 con “Tarante e tammurriate dal Sud Italia”, concerto che accompagnerà il rinfresco inaugurale del plesso scolastico alla presenza delle autorità regionali e provinciali. Il concerto rientra nella rassegna Musica nei Castelli di Liguria.

La musica del vulcano e quella inarrestabile della tarantola, che muovono dalla campagna alla città e si arricchiscono di nuovi respiri e visioni musicali. Musica dal Sud Italia fatta di ritualità ancestrali e ritmi ipnotici della terra, che si fondono con sonorità urbane, echi di blues, suggestioni e groove della musica nera made in Naples.

Il gruppo è composto da Armando Illario (fisarmonica, voce e direzione musicale), Francesca Di Ieso (tamburi a cornice italiani, voce), Francesco Nastasi (flauto, cornamusa), Marcello Lomascolo (voce e percussioni), Francesco Denaro (voce, chitarra, lira).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.