Posizione

Tassa di soggiorno, Assoutenti dice No: “Pessimo messaggio per i turisti”

L'associazione dei consumatori: "Auspichiamo un passo indietro dei sindaci sulla possibile introduzione dell'imposta"

spiagge turisti

Liguria. Assoutenti dice no alla tassa di soggiorno, tornata al centro del dibattito turistico con i comuni pronti ad introdurre l’imposta nonostante i malumori e i mugugni di albergatori e categorie del settore.

“Esterniamo tutta la preoccupazione delle associazioni dei consumatori che ritengono azzardata ogni decisione presa senza valutarne preventivamente le conseguenze negative. Una aumentata pressione fiscale sul cittadino/consumatore nel momento stesso in cui tanto si parla di defiscalizzazione è il peggior messaggio che si possa rivolgere ai turisti per attrarli a soggiornare nella nostra Riviera” dice l’associazione dei consumatori.

“Non è possibile convincere il consumatore/turista ad accettare supinamente un balzello destinato a perdersi nei meandri di una gestione amministrativa locale senza ricevere in cambio vantaggi tangibili, quali migliori servizi pubblici e privati e una tutela dei suoi diritti civili in un ambiente naturale consono alle sue esigenze esistenziali”.

“Dai cordiali rapporti con le associazioni di categoria del settore del turismo, è scaturita la necessità di trovare punti di convergenza atti a sollecitare le amministrazioni locali ed il mondo della politica ad assumere decisioni concordate e condivise in una visione di ampio respiro e non campanilistica come purtroppo frequentemente succede”.

“Nei prossimi giorni, ospitati dal sindaco di Loano, si terrà un incontro informale allargato alle più diverse componenti per porre le basi ad una azione di ampio respiro, con possibili decisioni atte a condizionare una politica che tenga conto di interessi generali e diffusi del turismo” conclude Assoutenti.

leggi anche
albergo
In cerca d'intesa
Tassa di soggiorno, i Comuni ci stanno pensando: “Porterà benefici e ci renderà sempre più competitivi”
convegno agenti immobiliari
E noi?
Agenti immobiliari tagliati fuori dal dibattito sulla tassa di soggiorno, FIMAA (Confcommercio): “Inaccettabile”
savona dall'alto panorama darsena notte
Uniti
Tassa di soggiorno, siglato il patto per il turismo con i Comuni liguri
anci liguria
Turismo
Anci Liguria dice sì alla tassa di soggiorno: “Introiti per promozione e accoglienza”
albergo chiavi
Denaro
Tassa di soggiorno, gli albergatori di Savona: “Incassato più del previsto, fondi da investire nel turismo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.