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Spiagge didattiche, ad Albenga i laboratori creativi con protagonista il basilico genovese Dop foto

Turisti di tutte le età, adulti e piccini, si sono fatti coinvolgere dai percorsi creativi con la food blogger Lorenza Giudice e Carla Simondo di Campagna Amica

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Albenga. L’arte del bouquet, estro, manualità e creatività sotto l’ombrellone con la food blogger Lorenza Giudice e Carla Simondo di Campagna Amica ai Bagni Miramare di Albenga. Turisti di tutte le età, adulti e piccini, si sono fatti coinvolgere dai percorsi creativi delle due esperte chiamate dal Centro Studi dell’Alberghiero di Alassio a coordinare e gestire la tappa albenganese della campagna di promozione del Basilico Genovese D.O.P. #basilicogenovesedop, finanziata dal programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale.

I due laboratori hanno messo in luce le straordinarie caratteristiche di “re basilico”, dando risalto, al contempo, ai coprotagonisti del cooking show: il pane di Gavenola del panificio Cacciò, Il lardo pancettato al basilico genovese DOP di Albino Chiesa, l’olio extravergine di oliva, dell’azienda Grenna Marcello, le verdure a Km Zero dell’azienda agricola Le Roveri, lo zenzero, le mandorle e mix di frutta bio di Noberasco. I turisti, coordinati da Lorenza Giudice e Carla Simondo, affiancate dai giovani chef dell’alberghiero e dai futuri agrotecnici dell’Istituito D. Aicardi di Albenga, hanno realizzato bouquet di ortaggi profumatidella piana albenganese e quattro ricette creative sempre con protagonista il basilico genovese DOP.

La sfida, vinta dai bagnanti del “Miramare”, è stata quella di realizzare una degustazione con un menu composto da praline lardellate al basilico, pesto zenzerino, gatzpacho di anguria e virgin sangria. La simpatia dei villeggianti, la professionalità delle docenti e le eccellenze dell’agroalimentare ligure sono stati gli ingredienti per lo straordinario successo dell’ultima tappa estiva di Spiagge Didattiche, il brand ideato da Franco Laureri, responsabile del Centro Studi sul Turismo dell’Alberghiero,per promuovere i prodotti DOP, IGP e la cultura del cibo tra i turisti che soggiornano nella nostra riviera.

L’evento ha visto contribuire alla valorizzazione delle eccellenze liguri, come il basilico genovese DOP, gli alunni del progetto “Laboratorio Permanente delle Eccellenze” del “Giancardi, tra cui Martina Enrico, Alessia Comitangelo, Arianna Caputo, Simone Neri, Edoardo Zocco e Anna Gai, sotto la guida di due esperte, Lorenza Giudice e Carla Simondo e il coordinamento dei docenti Giuseppe Rossi, Mariella Gaudenti, Monica Barbera e Franco Laureri, con il supporto dell’ufficio stampa del Comune di Albenga.

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