Giornate del patrimonio

Savona, visite guidate gratuite alla mostra “San Giacomo. I libri ritrovati”

Le visite in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo saranno a cura degli studenti del Liceo Classico e Linguistico "G.Chiabrera"

pinacoteca

Savona. In occasione delle giornate europeo del patrimonio sono previste alcune visite guidate alla alla mostra “San Giacomo. I libri ritrovati”, allestita nella sale mostre temporanee di Palazzo Gavotti a Savona.

Sabato 23 settembre, alle 16 e domenica 24 settembre alle 11 sono state organizzate visite in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo a cura degli studenti del Liceo Classico e Linguistico “G.Chiabrera”.

Una lunga ricerca della studiosa Romilda Saggini ha portato alla scoperta, nel Seminario Vescovile di Savona e nella biblioteca Dehoniana di Bologna di oltre cento libri della famosa, già nei tempi antichi, Biblioteca del convento savonese di San Giacomo, illustre centro culturale medievale della città. Tutto il fondo è stato ripulito e parecchi volumi sono stati restaurati e possono essere ammirati nella mostra in Pinacoteca, corredata da quarantadue pannelli con dettagli delle illustrazioni, che sono state isolate e ingrandite.

Il visitatore potrà così gustare elementi che difficilmente avrebbe potuto rilevare da solo nelle piccole dimensioni delle pagine e apprezzare la bellezza e il fascino del libro antico, vivo anche nel mondo contemporaneo.

Orario di apertura al pubblico con ingresso gratuito per la mostra “I libri ritrovati” a cura di Romilda Saggini sabato 23 ore 10/13.30 e 15.30/18.30 e domenica 24 ore 10/13.30.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.