IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona Rugby: vinta l’ultima amichevole, al carcere di Torino con La Drola

Clima particolare per il test match

Savona. Il Savona Rugby ed il Rugby La Drola di Torino hanno disputato domenica 24 settembre la prova generale dei rispettivi campionati in partenza domenica 1 ottobre. Molte indicazioni e suggestioni in campo e fuori, dato che La Drola è la squadra di rugby associata alla casa circondariale Lorusso e Cotugno.

In campo si sono viste due squadre molto toniche, che hanno giocato con ritmo elevato fino alla fine dei quattro tempi da 20 minuti concordati. Sulle fasi statiche, mischie e touche, ognuna ha vinto le proprie immissioni, con buona tenuta e gesto tecnico; nel gioco aperto ha prevalso il Savona, più esperto e compatto. Alla fine il responso è di cinque mete ad una per Savona ed ognuno ha compilato l’elenco delle cose da fare per l’ultima settimana d’allenamento prima del campionato.

Fuori dal campo la sensazione è particolare: tutto è molto condizionato dal luogo; la squadra ha il suo campo, la club house, il terzo tempo, lo spirito del rugby pervade il gruppo ma aleggia il condizionamento del carcere. Ovunque scortati e rigorosamente in gruppo, assolutamente niente fotografie, gli spettatori di casa a far il tifo dalle finestre e non in tribuna e, incredibile ma ovvio, terzo tempo senza birra.

Queste le esteriorità, che lasciano spazio all’approfondimento durante il terzo tempo. Giocatori mescolati fra di loro, si ride e si scherza sulla partita e sul rugby; coetanei con interessi simili ma prospettive diverse, uniti nella passione per il gioco.

Walter Risa, presidente e fondatore della onlus Oltre le Sbarre che gestisce il progetto, a fine terzo tempo sintetizza con leggerezza e ironia il tono della giornata: “Grazie al Savona per essersi imbarcato in una lunga e complessa trasferta, venire qui a Torino per giocare con una banda di delinquenti come voi…“. “Grazie a te Walter, ottimo lavoro” è la risposta del Savona.

Nella foto: Walter Risa con un giocatore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.