Impegno

Savona, “Passione e Competenza”: una serata dedicata a giovani e volontariato

Il 25 settembre a cura di FAI Giovani e Assessorato alle Politiche Giovanili

FAI Giovani

Savona. “Passione e competenza” è il titolo dell’iniziativa organizzata e promossa dal FAI Giovani in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili in programma lunedì 25 settembre alle 20 alle Officine Solimano.

“Una serata dedicata alla formazione per tutti i giovani che desiderano approfondire la conoscenza del campo del volontariato – dichiarano gli organizzatori – Un’iniziativa dedicata al modo in cui possiamo valorizzare e tutelare i nostri beni e il nostro territorio”.

Per l’occasione sarà convocato anche il Tavolo Giovani del Comune di Savona a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Il programma dell’iniziativa prevede i saluti dell’assessora alle Politiche Giovanili Barbara Marozzi, della referente FAI Giovani Savona Virginia Maddalena, della formatrice regionale del volontariato Francesca Mazzoni, della formatrice regionale FAI Zaira Ricca. A seguire gli interventi interattivi dei partecipanti Tavolo Giovani e la conclusione dell’incontro.

Obiettivo è preparare i volontari e sensibilizzare i giovani coinvolgendoli nella gestione degli eventi, dando indicazioni riguardo le tecniche da usare e le strategie da adottare per quanto concerne l’accoglienza dei visitatori, la gestione dei flussi in visita ai beni culturali, la gestione in situazioni di criticità che possono aver luogo durante un grande evento pubblico, la sorveglianza dei Beni e la raccolta fondi. Il tutto, attraverso lezioni frontali, simulazioni e approfondimenti con materiale video.

“Si tratta di un appuntamento molto importante per avvicinare i giovani della città al mondo del volontariato – afferma Marozzi – È fondamentale investire sui giovani, che rappresentano una risorsa eccezionale e coinvolgerli sempre di più nelle attività al servizio del territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.