Stoccate

Savona, nomina assessore Zunato: Verdi all’attacco

I Verdi non nascondono le loro perplessità e lanciano una ricetta per rilanciare la città

palazzo sisto savona
Foto d'archivio

Savona. “Nei giorni scorsi la Giunta inconsistente savonese si è arricchita di una nuova assessora, già comunista, poi socialista ed ora leghista: Maria Zunato. Appena insediata ha annunciato il suo programma: un patto per il lavoro a Savona”. Inizia così l’intervento dei Verdi savonesi sulla new entry di palazzo Sisto.

“Noi Verdi per una volta non vogliamo ricordare che la giunta di centrodestra ha fatto del binomio cemento e carbone l’asse della crescita cittadina nè tanto meno ricordare i duri colpi inferti a lavoratori e lavoratrici dalla legge ‘Biagi’, dalla riforma pensionistica Maroni con il famoso ‘scalone’ o dal patto per Milano voluto dal locale centrodestra dividendo il fronte sindacale e provocando solo un grave incremento del precariato” prosegue Dnailo Bruno.

“A questo punto proponiamo tre possibili assi di manovra su cui avviare un dialogo cittadino: affermare il principio del rifiuto del consumo del suolo attraverso ad esempio un programma di manutenzione territoriale, un piano di riqualificazione urbana volto a favorire il social housing, le famiglie giovani e le persone a basso reddito promuovendo anche una radicale revisione del piano urbanistico comunale in modo da impedire ogni possibile nuova lottizzazione a cominciare dal Crescent 2 e favorire il ruolo di pianificazione del Comune” spiegano i Verdi savonesi.

“Avviare un piano di raccolta differenziata e porta a porta in modo da avviare una razionale raccolta a Savona e soprattutto la promozione di nuova occupazione anche nel campo della green economy; favorire le attività culturali come espressione della coscienza civile cittadina e fattore di coesione sociale in modo che la città manifesti il proprio ruolo di promozione della pace e della solidarietà internazionale. Noi crediamo che questi sarebbero gli assi su cui costruire una città che sappia produrre nuova occupazione e soprattutto sia accogliente ed europeista. Purtroppo però questi sono i valori che sicuramente non piaceranno alla nuova assessora già comunista, poi socialista ed ora leghista” conclude Danilo Bruno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.