IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Massa (UIL Pensionati): “Patto generazionale per Silver Economy”

Il segretario generale regionale parteciperà domani sera alla Festa dell'Unità

Savona. Domani sera alla Festa dell’Unità Pierangelo Massa, segretario generale Uil Pensionati Liguria, parteciperà al dibattito sulla Silver Economy previsto alle 18. Nasce proprio in Liguria, da un progetto della Uil Pensionati, l’dea di un nuovo modello di organizzazione sociale che aspira ad un invecchiamento attivo e produttivo dal punto di vista sia sociale sia economico.

“La Uil Pensionati della Liguria intende fare della Terza Età un’opportunità in grado di creare sul territorio occupazione di qualità – spiega Massa – Occorre siglare un vero e proprio patto generazionale: gli anziani possono diventare un ambito di interesse per i giovani, un laboratorio di sviluppo per un nuovo modo di fare economia e società. Crediamo in una società ligure in grado di mettere a sistema medicina, farmacologia, attività fisica, attività culturale e svago. La Silver Economy ligure dovrà fare scuola in tutta Italia e anche all’estero, lo dicono anche gli imprenditori”.

La nostra società possiede e sconta il lusso di invecchiare. “Siamo abituati a vivere come un problema una conquista della nostra epoca – conclude Massa – La riduzione del tasso di mortalità e una maggiore longevità devono sollecitare i nostri politici, in questo caso il Partito Democratico azionista di maggioranza del nostro Governo, ma anche i nostri amministratori locali e gli operatori economici, per passare agli investitori e ai ricercatori che possono fare, grazie ad azioni concrete, sinergia per intercettare nuovi spazi di mercato e produrre ricadute di carattere economico e occupazionale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.