Dissenso

Savona Half Marathon, calano gli iscritti e aumentano i mugugni: “Centro città blindato per pochi atleti” fotogallery

Scaramuzza risponde: "Calo preventivato. Chi non vuole subire disagi faccia una scampagnata fuori città"

Savona HalfMarathon, le foto della "mezza"

Savona. Un drastico calo di presenze, con centinaia di atleti in meno, e una serie di disagi che hanno spinto qualcuno a chiedersi “se valesse la pena chiudere il centro storico di un’intera città per così poche persone”.

Ha avuto una piccola striscia polemica la terza edizione della Savona Half Marathon, la “corsa dei Papi” organizzata dall’associazione Chicchi di Riso Onlus e dal Comune di Savona sotto l’egida della Fidal, con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Fondazione De Mari.

Un evento che era iniziato già venerdì, con l’apertura del villaggio in darsena, e proseguito ieri con la quinta edizione della Zampalonga. Questa mattina centinaia di partecipanti si sono ritrovati nella centralissima via Paleocapa, sede di partenza e arrivo, per disputare le attese gare: la “Mezza Maratona” e la “10 chilometri” e la festosa “Family Run Le Officine”.

Rispetto all’anno scorso e alla prima edizione di due anni fa, però, il numero di iscritti ha subito un rilevante ridimensionamento. Se nel 2016 i partecipanti avevano toccato quota duemila unità, quest’anno il loro totale si attesta su cifre assai inferiori: sono stati solo 249 gli atleti che hanno tagliato il traguardo della “Mezza Maratona” (nel 2015 erano stati 437 e nel 2016 erano stati 336); ad arrivare in fondo alla “10 chilometri” sono stati invece 310 corridori (nel 2015 erano stati 286 e nel 2016 erano stati 528).

Un’apparente riduzione di partecipazioni che non stupisce l’assessore allo sport Maurizio Scaramuzza, che da podista a sua volta spiega: “E’ un calo che avevamo messo in preventivo. Le prime due edizioni si erano disputate ad aprile. Quest’anno, invece, abbiamo scelto la fine di farla svolgere a settembre perché ad aprile avremo la prima edizione della Liguria Marathon (sulla quale stiamo cominciando a lavorare e stiamo investendo tantissimo). E’ ovvio che le 150 persone in meno ci possono stare quando c’è un cambio data così impattante”.

“Quando preparano la loro stagione agonistica, i runner stilano un calendario delle varie gare e fissano gli obiettivi. In questo stesso periodo, poi, c’era la mezza maratona di Chiavari e i due trail di Sassello e Finale Ligure. Gare come queste portano via un 50-100 persone ciascuna, perciò numeri come quelli di oggi sono perfettamente normali”.

Ed in effetti anche diverse altre corse podistiche su distanze “classiche” quali 21 chilometri 0 10 chilometri hanno registrato cali più o meno consistenti: un esempio, il “Giro delle Mura” di Loano. O, fuori provincia, la mezza maratona di Arenzano, dove si sono avuti numeri assai diversi (e con segno negativo) rispetto agli anni passati.

Cause a parte, però, tanti savonesi si sono chiesti se veramente valesse la pena organizzare “per così pochi corridori” una gara che ha richiesto un grande dispiegamento di forze e la chiusura al traffico di parte del centro storico, con conseguenti disagi alla viabilità: “Ha senso – risponde senza mezzi termini Scaramuzza – La maratona di News York comporta la chiusura di un’intera città, ma è una manifestazione a cui partecipano tutti in diversa misura. Sarebbe meglio che alcuni savonesi la smettessero di lamentarsi e iniziassero a camminare un po’ più di più, sia in senso figurato che in senso sportivo. Chi ritiene che eventi del genere creino solo disagio può sfruttare queste giornate per andare a fare una scampagnata fuori città. Al loro ritorno sarà tutto finito e la situazione tornata alla normalità”.

“Comunque – prosegue Scaramuzza – negli anni di mandato che ci restano chiuderemo il centro ancora tante volte. L’occasione sarà più imminente sarà il triathlon del 15 ottobre, che vedrà 400 atleti impegnati in gare di nuoto, bici e corsa. Invito tutti i savonesi a partecipare come pubblico, sarà uno spettacolo”.

leggi anche
half
Terza edizione
Savona Half Marathon, in 600 per una mattinata di corsa: Maamari El Mehdi è il vincitore
Savona Half Marathon 2017
Si parte
Al via la Savona Half Marathon: le forze dell’ordine per garantire la sicurezza di atleti e pubblico
savona half marathon 2016
Variazioni alla viabilità
Domani si corre la Savona Half Marathon: la mappa delle strade chiuse
Terminal tpl autobus savona stazione
Infomobilità
TPL Linea, variazioni al servizio degli autobus per la Savona Half Marathon
Ileana Romagnoli
Reazioni politiche
Savona Half Marathon, Romagnoli: “I fondi non sono stati rubati al sociale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.