IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, il coro “Bruckner” festeggia 30 anni con 4 concerti gratuiti

La rassegna musicale farà tappa a Varazze, Albisola Capo e Savona

Savona. Il coro polifonico “Anton Bruckner” di Savona, nel 2017, compie trent’anni di attività e per l’occasione propone una rassegna articolata in quattro concerti sul territorio, tutti a ingresso libero.

Si comincia domani, 9 settembre, a Varazze, nella chiesa della beata Vergine della Guardia presso la Casa di ospitalità Fatebenefratelli in via Genova 40. Il coro, diretto da Marco Esposto, assieme a Massimiliano Patetta (violino), Carola Romano (violino), Luca Soi (viola), Martina Romano (violoncello, Elena Sancio (clavicembalo) proporrà musiche di Buxtehude, Mendelssohn-Bartoldy, Mozart e Telemann. Stesse note e stessi esecutori anche per il concerto di sabato 14 ottobre nella chiesa N .S. Stella Maris in via Don Leone ad Albisola Capo.

Il coro Bruckner sarà poi protagonista assoluto della serata di sabato 18 novembre a Savona nella chiesa di san Pietro in via Untoria, luogo in cui il coro è nato nel 1987. Tra le altre, saranno proposte musiche di Beethoven, Ciajkowskij, Debussy, Grieg, Schumann e naturamente dello stesso Bruckner. Infine sabato 2 dicembre ultimo appuntamento, ancora a Savona, nella Chiesa evangelica metodista in piazza Diaz 6. Il coro Bruckner tornerà ad esibirsi con l’ensemble strumentale dei primi due concerti più Daniele Bruzzone (tromba) e Andrea Cacciapuoti (flauto) proponendo brani di Bach, Buxtehude, Krebs, Hassler, Luther, Mendelssohn-Bartoldy e Telemann.

“I programmi presentati rispecchiano la passione per la ricerca di composizioni ed autori di rilievo nella storia della musica corale e non soltanto corale, i concerti alternano programmi a cappella a quelli con accompagnamento di ensemble da camera. Una varietà di periodi, stili, scuole, armonie e melodie a beneficio di che desidera ascoltarrci ed unirsi alla nostra festa” spiegano dal coro savonese.

“La realizzazione di questa rassegna del trentennale, oltre al sostegno dell’associazione Carla e Walter Ferrato, è stata possibile per l’ospitalità di fra Valentino Bellagente, priore della Casa di ospitalità Fatebenefratelli di Varazze, don Mario Moretti parroco di Albisola Capo, padre Piergiorgio Ladone parroco di san Pietro in via Untoria ed Eleonora Natoli, pastora della Chiesa evangelica metodista. Nell’invitare a partecipare a tutti i concerti di questa rassegna, un grazie di cuore va a tutti gli amici coristi e strumentisti che per la musica e nella musica hanno desiderato vivere in parte o tutta questa storia corale lunga trent’anni” concludono dal coro “Bruckner”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.