IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Santissimo Nome di Maria a Loano, Vaccarezza: “Impegno della Regione a conservare la nostra memoria”

Il consigliere regionale sarà questa sera alla festa della confraternita dei Disciplinati Bianchi di San Giovanni Battista

Loano. Angelo Vaccarezza, presidente della I Commissione Affari Generali, Istituzionali e Bilancio, parteciperà questa sera, a Loano, alla processione per il Santissimo Nome di Maria, Festa grande della Confraternita dei Disciplinati Bianchi di S. Giovanni Battista.

“Sono orgoglioso di prendere parte, in rappresentanza della Regione Liguria, a questo grande evento che coinvolge Loano, la mia città, dove vivo, dove ho scelto di far crescere i miei figli. Ogni anno la tradizione del SS. Nome di Maria – spiega – richiama la partecipazione di moltissime persone che, dopo la Santa Messa officiata nell’oratorio dei Bianchi da Monsignor Guglielmo Borghetti, Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, seguiranno la statua della Madonna ornata con fiori e lumi, portata in processione dalla Confraternita dei Bianchi, insieme a decine di grandi Crocifissi Processionali, capolavori di artigianato ligure”.

Secondo Vaccarezza, “le celebrazioni del Santissimo Nome di Maria fanno parte di quella lunga tradizione tramandata di famiglia in famiglia, grazie a un forte attaccamento al territorio, specchio della nostra identità. L’impegno della Regione Liguria – prosegue – è anche questo: conservare, preservare e valorizzare la memoria di questa terra meravigliosa, aspra ma anche molto generosa, ricca di fascino e di storia e fede”.

Il consigliere sottolinea anche la valenza turistica di questa iniziativa: “Manifestazioni religiose di questo tipo sono certamente un richiamo per le persone di fede, ma anche per tutti coloro che, visitando la Liguria, scoprono la nostra identità, approcciando così alla visione di una regione che – conclude – è principalmente conosciuta per il territorio costiero, ma che ha molto altro da offrire”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ANTONIO MANTERO

    Con politici come lui ci può aiutare solo la Madonna.