Mano tesa

Riapre dopo la pausa estiva la “Tavola del Cuore” di Albenga

E' la mensa gestita dalla parrocchia del Sacro Cuore di Albenga

Tavola Cuore Albenga

Albenga. Riprende domani, alle 12, il servizio della “Tavola del cuore”. La mensa gestita dalla parrocchia del Sacro Cuore di Albenga (come ricordano sulle pagine dell’Avvenire in un articolo a firma di Eraldo Ciangherotti) è nata il 27 gennaio 2014, è aperta a tutti senza distinzione di razza, colore o fede, e vi si accede liberamente senza formalità se non quella di fornire la propria identità e provenienza.

Aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con ingresso alle 12 per il pranzo. Non viene fornita la cena. La mensa funziona grazie ai volontari che sono presenti ogni giorno: tre in cucina, tre al servizio ai tavoli, tre per le pulizie e 1 all’accoglienza.

“Altri volontari – spiega Claudio Tomat responsabile logistico e coordinatore direzionale della Tavola del Cuore – si occupano della fornitura dei materiali, spesso donati da supermercati, negozi, bar, contadini; altri ancora si occupano della conservazione delle stesse derrate alimentari nei frigoriferi. Sovente alcune volontarie si prestano alla pulizia e preparazione dei prodotti agricoli ricevuti in dono, talvolta in grosse quantità. Una cinquantina di volontarie si dedicano a fornire il dolce. Due per ogni giorno preparano una torta ciascuna”.

Il pranzo è costituito da primo, secondo, dolce e frutta. Gli utenti della mensa appartengono a moltissime nazionalità ed etnie: nordafricani (34 per cento), europei (23 per cento), sudamericani (2,8 per cento), asiatici (1,3 per cento), sudsahariani (4,4 per cento). In tre anni e mezzo di attività, sono stati forniti 32606 pranzi, di cui 16419 (50.4 per cento) a italiani e 16187 (49.6 per cento) a stranieri. Le persone transitate almeno una volta alla Tavola del cuore sono state 1023, di cui 353 (34.5 per cento) italiane e 670 (65.5 per cento) straniere.

“Questi dati confermano – aggiunge Tomat – che gli stranieri sono più saltuari e si spostano frequentemente, mentre un certo numero di italiani, tra cui diversi anziani, fruiscono pressoché quotidianamente della mensa”.

I volontari che ruotano nei vari turni sono circa un’ottantina, per un totale, in tre anni e mezzo di servizio, di 8403 presenze e di 16112 ore di servizio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.