Work in progress

Presepe degli abissi, iniziata la realizzazione della scultura della Madonna

Sarà realizzata dall'artista Laura Romano: sarà alta un metro e sessanta

presepe degli abissi

Albisola Superiore. Entra sempre più nel vivo l’ambizioso progetto de “Il presepe degli Abissi”: l’artista Laura Romano e le sue collaboratrici del Laboratorio di ceramica creativa di Piazza Martiri a Savona hanno iniziato la realizzazione della Madonna a dimensioni naturali.

“Il progetto punta ad essere una grande attrattiva artistica, religiosa e turistica: un presepe sommerso rappresenta la fusione delle tradizione ceramica locale e della principale forma di turismo che caratterizzano il territorio. Due elementi imprescindibili per le Albisole che si incontrano in modo eclatante, originale e unico” spiegano i promotori dell’iniziativa.

“L’argilla utilizzata, dell’azienda veneta Ceramiche Cecchetto con cui l’associazione presepe degli Abissi ha trovato una collaborazione, e la scultura si sta attenendo allo stile macaco classico delle Albissole. La scultura, che finita avrà un’altezza di un metro e sessanta, verrà realizzata in tre parti che verranno assemblate: verrà posizionata a 200 metri dalla riva a 6 metri di profondità davanti ai bagni Golden Beach di Albissola” spiegano gli ideatori del Presepe degli Abissi.

L’artista Laura Romano insegna da oltre 30 anni l’arte della ceramica e insieme al suo staff è salita sul podio per 7 anni consecutivi nell’evento “presepi in grotta a Villanova di Mondovì” e ha realizzato alcuni anni fa le litanie, una serie di 53 Madonne alte 70 centimetri che sono stati esposte in diversi santuari e luoghi di culto tra cui anche la Cappella Sistina di Savona.

“È bellissimo vedere lavorare l’artista Laura Romano e il Suo staff, con grande passione ed entusiasmo” spiega Diego Gambaretto, segretario dell’associazione La Casa delle Arti, responsabile dell’associazione Presepe degli Abissi per ciò che riguarda i rapporti con gli artisti.

Laura Romano, nata a Savona, dove vive e lavora,dopo aver conseguito la maturita’ artistica ed aver ricevuto il diploma di merito nel 1772, si perfeziona nel campo della ceramica modellata,aprendo tra l’altro nel 1992 il “Laboratorio di ceramica creativa” in Piazza Martiri della Libertà a Savona, che dirige tutt’ora. Ha insegnato ceramica modellata in vari enti e scuole, tra i quali la casa circondariale di Savona, la scuola Rossello,l’AISM e la scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore per corsi di nudo femminile.

Le sue opere sono custodite presso collezioni pubbliche, private, enti e musei. Dal gennaio 2010 alcune sue opere sono in esposizione permanente all “Art Gallery” di Torino. All’indirizzo http://dona.presepedegliabissialbisola.it è possibile fare una donazione, anche solo di 2 euro, per il progetto del “Presepe degli Abissi di Albisola”

leggi anche
presepe degli abissi
4 giugno
“Presepe degli Abissi delle Albisole”: la presentazione ufficiale del progetto
presepe degli abissi
Da sogno a realtà
Albisola, “il presepe degli Abissi” diventa associazione: “Vogliamo realizzare il progetto”
Presepe Abissi Macachi
Si decolla
Successo per la pagina Fb del “Presepe degli Abissi” delle Albissole: 15 mila adesioni in due settimane

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.