Il convegno

I porti di Savona e Genova a confronto con coordinatori europei e operatori

L'obiettivo è rafforzare il ruolo del sistema logistico del Nord Ovest nella rete TEN-T

porto di savona

Lunedì 2 ottobre si terrà a Palazzo S.Giorgio il convegno “Ports, Intermodality and Logistics in the Rhine-Alpine Corridor”, primo evento internazionale organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale guidata dal presidente Signorini, che aprirà i lavori alle 9,30 dopo i saluti del sindaco di Genova Marco Bucci.

Tre coordinatori europei (Pawel Wojciechowski, Rhine Alpine Corridor; Carlo Secchi, Atlantic Corridor e Brian Simpson, Motorways of the Sea) illustreranno le politiche della UE in materia di trasporti e infrastrutture, fornendo indicazioni sul ruolo dei porti liguri e del sistema logistico del Nord Italia quale porta di accesso dal Mediterraneo ai mercati Europei.

Discuteranno con loro, nella sessione di apertura, Iolanda Romano (Commissario Governativo al Terzo Valico), Gianpiero Strisciuglio (Direttore Commerciale ed Esercizio di RFI) e Marco Sanguineri (Segretario Generale dell’Authority). L’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi trarrà le conclusioni, inquadrando ruolo e indirizzi della Regione Liguria nell’ambito della Macroregione Logistica del Nord Ovest.

Durante le successive sessioni tecniche, rappresentanti di porti, compagnie marittime, imprese di trasporto e logistica e utenza approfondiranno il tema del miglioramento dell’integrazione della supply chain fra mare e terra, attraverso innovazione tecnologica, potenziamento delle infrastrutture, miglioramento dei servizi ferroviari e cooperazione.

A circa un anno dall’ultima visita in Liguria, per il coordinatore del corridoio Rhine-Alpine Wojchiechowski sarà l’occasione per verificare lo stato di avanzamento dei lavori in atto nei bacini portuali e sull’asse ferroviario di collegamento verso Nord, anche attraverso un sopralluogo al Cantiere del Terzo Valico organizzato insieme a Regione Liguria, RFI e COCIV il giorno 3 ottobre.

Il forum “Ports, Intermodality and Logistics in the Rhine-Alpine Corridor” è parte delle attività di comunicazione del progetto Vamp Up, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso la Connecting Europe Facility e mirato al potenziamento del nodo multimodale di Vado Ligure.
Il programma del workshop è disponibile sul sito www.portsofgenoa.com.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.