Al lavoro

Pietra Ligure, incendio al Trabocchetto: fiamme sotto controllo, al via la bonifica fotogallery

Sul posto vigili del fuoco, Aib, polizia municipale e personale sanitario

Agg. ore 17.40: Sta lentamente rientrando la situazione sulla collina del Trabocchetto di Pietra Ligure. Le fiamme sono sotto controllo ed i volontari dell’antincendio boschivo hanno avviato le operazioni di bonifica dell’area interessata dal rogo. Gli operatori stanno rientrando alla base.

Possono dunque tirare un sospiro di sollievo i residenti della zona e particolarmente quelli della parte alta della collina, che hanno visto le fiamme arrivare a lambire da molto vicino le loro abitazioni. Nella quasi totalità dei casi, gli abitanti hanno preferito abbandonare le loro abitazioni non appena hanno notato il fumo cambiare direzione ed iniziare a “tirare” verso l’alto.

Rientrata l’emergenza, ora si tratterà di accertare le cause che hanno originato l’incendio. Secondo una prima ipotesi, potrebbe essersi trattato di un incendio di sterpaglie sfuggito al controllo.

Agg. ore 17: L’elicottero sta continuando ad effettuare i lanci sulla zona interessata dalle fiamme. A complicare il lavoro del pilota la presenza di case, persone e soccorritori in un vero e proprio “fazzoletto di terra”. Il carico d’acqua contenuto nel cestello e scaricato di volta in volta sulle fiamme ha un peso non indifferente e perciò un lancio poco preciso potrebbe causare gravi danni. Il pilota che sta conducendo le operazioni, quindi, è costretto ad effettuare lanci millimetrici.

Agg. ore 16.40: A dare supporto aereo agli operatori a terra è arrivato anche un elicottero. Il mezzo è atterrato nell’area degli ex cantieri Rodriquez e, dopo aver agganciato il cestello, darà il via ai lanci.

Agg. ore 16.22: L’incendio ha “saltato” la strada e ha intaccato la parte superiore della collina, nella zona della croce e dei ripetitori. Il sindaco Valeriani ha richiesto l’intervento dell’elicottero. Sotto controllo, invece, le fiamme divampate nella parte bassa del Trabocchetto.

Agg. ore 16.05: Secondo quanto accertato, le fiamme si sono sprigionate nella parte inferiore del Trabocchetto, che è stata la prima zona raggiunta dalle due squadre dei vigili del fuoco. Poi il repentino cambio di direzione del vento ha portato le fiamme ed il fumo a lambire la parte superiore della collina e alcune case.

A dare manforte ai vigili del fuoco ed ai volontari Aib della protezione civile sono stati gli abitanti della zona, che hanno contribuito al contenimento del rogo utilizzando canne da giardino. Al momento pare che le fiamme siano sotto controllo, ma le operazioni proseguono. Sul posto sono arrivati gli uomini della polizia municipale e i militi di Pietra Soccorso insieme con il sindaco Dario Valeriani.

– Pietra Ligure. Due squadre dei vigili del fuoco sono attualmente al lavoro per estinguere un incendio divampato a Pietra Ligure, nella zona del Trabocchetto.

Le fiamme si sono sprigionate intorno alle 15.30 nella zona compresa tra via Piave e via Primo Levi, a pochi passi da alcune abitazioni.

Secondo quanto riferito, l’entità del rogo sarebbe piuttosto contenuta, ma vista la vicinanza alle case gli operatori stanno intervenendo con la massima celerità.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.