Disperati

Pietra, coppia con 4 figli resta senza casa: “Dormiamo in macchina e laviamo i bambini nelle stazioni”

I coniugi ora temono l'arrivo dell'inverno: "Abbiamo bimbi piccoli, dobbiamo sfamarli. Aiutateci, ci servono una casa e un lavoro"

stazione pietra ligure

Pietra Ligure. Per raccontare questa storia utilizzeremo due nomi di fantasia, Elisa e Francesco. Sono una coppia residente a Pietra Ligure rispettivamente di 44 e 46 anni, hanno quattro figli – uno di 13 anni, uno di 5 anni e mezzo, uno di 3 anni e mezzo e uno di 18 mesi –  e da circa due settimane dormono in macchina perché non hanno più una casa.

Originaria di Milano lei, di Palermo lui, i due coniugi si sono trasferiti a Pietra Ligure sei anni fa per motivi di lavoro. Francesco, in particolare, ha svolto diverse mansioni, dalla guardia giurata sino a lavori più manuali come l’imbianchino e il muratore. Elisa, invece, dopo aver aperto un’attività commerciale (chiusa dopo poco tempo) è rimasta, come il marito, senza un’occupazione.

La coppia si trova attualmente insieme ai figli in un’altra regione, dove sta cercando aiuto da alcuni familiari. “Abbiamo chiesto aiuto ai nostri parenti – racconta la donna ad IVG.it – in un primo momento qualcosa ci hanno dato, ma sta diventando sempre più difficile e ultimamente non ci vogliono più aiutare. Dormiamo in macchina, sopravviviamo grazie ad alcuni piccoli risparmi e grazie a qualche lavoretto che ogni tanto mio marito riesce a fare. Purtroppo i soldi ora stanno finendo, facciamo fatica ad andare avanti”.

Prima di ritrovarsi in questa situazione la coppia viveva in una casa di Pietra Ligure presa in affitto dai genitori della donna e, secondo il loro racconto, la decisione dei parenti di lasciare la città rivierasca per ritornare a Milano, sarebbe stata la ragione dell’inizio dei loro problemi: “Ad un certo punto i miei genitori hanno deciso di lasciare la casa di Pietra Ligure, il contratto era intestato a mio padre – racconta Elisa – e dal momento che eravamo senza lavoro, il padrone di casa ci ha sbattuti fuori. Da allora non ho nemmeno più sentito i miei genitori che ora stanno a Milano: ho provato a rintracciarli ma senza successo”.

Elisa e Francesco, a Pietra Ligure, hanno provato a chiedere aiuto anche alle istituzioni e, in un secondo tempo, alla Parrocchia: “Ho chiesto aiuto ai servizi sociali parecchie volte ma mi hanno detto che il Comune è in difficoltà, che la Regione stanzia pochi soldi e che non riescono a far fronte nemmeno alle emergenze – racconta la donna – allora siamo andati anche nella Parrocchia di San Nicolò e ci hanno dato qualcosa da mangiare ma non hanno potuto aiutarci economicamente. Ci hanno invitati a iscriverci alla Caritas”.

La situazione economica di Francesco ed Elisa si riflette inevitabilmente anche sui loro bambini: “Ci laviamo ai bagni della stazione e abbiamo disperatamente bisogno di un alloggio, soprattutto per i bambini, perché adesso arriverà l’inverno – racconta Elisa – e anche se ora riusciamo a tenere i bambini puliti e gli diamo regolarmente da mangiare, con il passare del tempo sarà sempre più difficile. Mio figlio dovrebbe anche andare a scuola: ma come facciamo?”.  E anche il signor Francesco, senza lavoro, è fortemente provato a causa di questa condizione in cui versa tutta la sua famiglia: “Mio marito soffre a non poter lavorare, ha delle crisi d’ansia e quindi abbiamo bisogno che qualcuno ci aiuti a trovare anche un impiego che ci permetta di tornare a vivere normalmente”.

Dopo aver rivolto un appello ai parenti, ultimamente caduto nel vuoto, la coppia, molto preoccupata, ha deciso di chiedere aiuto anche ai giornali e alle televisioni affinché qualcuno possa porre fine a questa drammatica situazione famigliare: “I pochi soldi che abbiamo li stiamo utilizzando per i bambini ma abbiamo bisogno di una casa e di un lavoro per poter andare avanti. Non importa dove, anche non necessariamente a Pietra Ligure, noi siamo disposti ad andare ovunque”.

Chiunque volesse aiutare Francesco, Elisa e i loro 4 bambini può contattare la redazione di IVG all’indirizzo comunicati@ivg.it.

leggi anche
Comune di Pietra
Spiraglio
Coppia con 4 figli costretta a dormire in auto, il Comune di Pietra pronto ad offrire un contributo per l’affitto
pietra ligure palazzo golli
Speranza
Pietra, coppia con 4 figli costretta a dormire in auto: arrivano le prime offerte di lavoro e di sistemazione per la notte
solidarietà mani
Nuovo appello
Coppia con 4 figli costretta a dormire in auto: trovato l’alloggio, servono arredi ed elettrodomestici
solidarietà mani
Nuovo appello
Coppia con 4 figli costretta a dormire in auto: la famiglia pronta ad entrare nella nuova casa
Coniiugi pietresi in difficoltà: la casa di Albenga presso il Sacro Cuore
Critica
Pietra, coppia con 4 figli senza casa e senza lavoro: “Ora abbiamo un tetto ma il Comune ci ha illusi sul contributo”
sara foscolo
Botta e risposta
Pietra, coppia con 4 figli senza lavoro, l’assessore Foscolo: “Il Comune li ha aiutati e non li abbandonerà”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.