Vertenza

Piaggio Aerospace, lavoratori pronti alla mobilitazione. Rsu: “Silenzio intollerabile”

"Mantenere tutte le attività progettuali e produttive"

Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio

Villanova d’Albenga. Resta alta la preoccupazione di Rsu sindacali sulla vertenza della Piaggio Aerospace, con molti lavoratori ancora in attesa di conoscere il loro destino dopo le trattative tra governo e proprietà e dopo l’indiscrezione di una possibile vendita ai cinesi del ramo dei velivoli civili. “In attesa dell’incontro con le segreterie sindacali provinciali di Genova e Savona previsto il prossimo 9 ottobre, è indispensabile iniziare unitariamente a manifestare, in tutte le sedi opportune, l’urgenza di avere un ruolo nell’evoluzione del Piano strategico finora chiuso nelle trattative tra Governo italiano e proprietà” dicono le Rsu degli stabilimenti di Villanova d’Albenga e Sestri Ponente.

“Dal 9 agosto del 2016 non si hanno più aggiornamenti ufficiali da parte dei Ministeri interessati. L’azienda ha recentemente ribadito, nella sede di Unione Industriali, che sta trattando col Governo sui temi inerenti la golden power, le sue richieste di cessione di attività. Si sono susseguiti contatti informali, indiscrezioni rassicuranti ed altre che invece paventano situazioni drammatiche, addirittura aggiuntive rispetto a quelle già conosciute, come la cessione del ramo d’azienda velivolistico civile a società cinese”.

E le Rsu sindacali aggiungono: “Come lavoratori di un’azienda strategica per il nostro Paese, quale è Piaggio Aerospace solleviamo l’attenzione delle Istituzioni, dei Parlamentari, dei Ministeri competenti e della proprietà perché è giunto il tempo di un aggiornamento serio e tempestivo sulla trattativa”.

“I lavoratori chiedono che si mettano al centro della vicenda i temi di ordine industriale e la permanenza sul territorio delle tecnologie e di tutte le capacità tecniche acquisite in questi anni. I lavoratori sono fermamente contrari a soluzioni avventate. La prima fase del cosiddetto “piano di salvataggio” è stato un pessimo esempio di gestione industriale che ha messo a rischio la tenuta della società, ha sprecato risorse, ha lasciato sul campo ancora macerie che stanno ostacolando le attività quotidiane”.

“Siamo consapevoli che l’azienda Piaggio abbia una proprietà privata ma non dimentichiamo che la stessa ha sottoscritto, in tempi recenti, accordi che la impegnavano a precise operazioni di sviluppo sul territorio ligure, di investimento tecnologico, di ristrutturazione delle attività nell’ambito del trasferimento di due stabilimenti con la riallocazione professionale dei lavoratori che stanno usufruendo degli ammortizzatori sociali legati a questa soluzione” spiegano ancora le Rsu sindacali.

“Pur tenendo conto dei mutamenti avvenuti in questi tre anni e della necessità presentato in sede ministeriale da Piaggio di una revisione del Piano strategico, non devono mutare gli obiettivi cardine a garanzia del mantenimento di tutte le attività progettuali e produttive”.

“I lavoratori in questo lungo periodo di transizione e nonostante tutte le difficoltà hanno comunque cercato di operare al meglio, sono disponibili ad un incontro costruttivo, ma non possono attendere oltre la soluzione ad una vicenda interminabile. Il silenzio delle Istituzioni non è più tollerabile!” concludono le Rsu sindacali.

leggi anche
anna giacobbe
Preoccupazione
Piaggio Aerospace, vendita ai cinesi del settore dei velivoli civili: interrogazione in Parlamento
avanti evo piaggio
A pezzi?
Piaggio Aero, venduto ai cinesi il settore della velivolistica civile?
Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, incontro all’Unione Industriali: ok per i pagamenti della cassa integrazione
Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, dura la Fiom-Cgil: “Silenzio del governo complice del piano industriale distruttivo”
protesta piaggio villanova sciopero
Commento
Piaggio Aerospace, Pastorino (Rete a Sinistra): “In fumo le promesse del Governo”
protesta piaggio villanova sciopero
Vertenza
Piaggio Aerospace, i sindacati al prefetto: “Subito il tavolo a Roma”, incontro con Vazio e Giacobbe
protesta piaggio villanova sciopero
Prospettive
Piaggio, incontro in Comune con i parlamentari Vazio e Giacobbe: trattativa serrata tra governo e azienda
incontro piaggio villanova
Prime risposte
Vazio e Giacobbe: “Piaggio Aerospace non deve essere smembrata, governo al lavoro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.