Vertenza

Piaggio Aerospace, dura la Fiom-Cgil: “Silenzio del governo complice del piano industriale distruttivo”

Il sindacato alza la voce per chiedere la convocazione del tavolo ministeriale e il rispetto degli accordi

Piaggio

Villanova d’Albenga. La Fiom Cgil torna sulla vertenza di Piaggio Aerospace: l’atteso tavolo ministeriale non è stato ancora convocato e l’unico incontro previsto dovrebbe essere quello tra il ministro Calenda e l’assessore regionale Edoardo Rixi a margine di un faccia a faccia sull’area di crisi complessa del savonese, nel quale lo stesso esponente della Regione Liguria solleciterà il Governo rispetto ad un nuovo appuntamento a Palazzo Chigi sul piano industriale dell’azienda aeronautica rigettato con forza da lavoratori e organizzazioni sindacali di categoria.

“Nel giugno 2014 il sottosegretario Claudio De Vincenti firmò, insieme alle organizzazioni sindacali, l’accordo che portava alla chiusura della Piaggio di Genova con un trasferimento parziale a Villanova d’Albenga di una parte dei lavoratori. L’accordo prevedeva una serie di compensazioni e la parte più importante era l’assenza di esuberi. Da quella data le inadempienze dell’azienda nell’applicare l’accordo sono state molte e sempre denunciate dal sindacato al Governo, che ha riconosciuto nell’ultimo incontro avvenuto presso Palazzo Chigi il 9 agosto 2016 alla presenza del Ministro Carlo Calenda e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio di allora, che le linee portate avanti dalla direzione aziendale violavano gli accordi e che le stesse non erano ne’ condivise ne’ tantomeno conosciute” ricorda la Fiom Cgil genovese.

“Il ministro si impegnò a parlare con la proprietà e a riconvocare le parti. Non più tardi di ottobre 2016. E’ passato un anno da allora, e come organizzazioni sindacali abbiamo inviato tre richieste d’incontro urgenti, di cui due inviate direttamente ed una arrivata attraverso le Prefetture di Genova e Savona, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Naturalmente l’azienda va avanti e prova a fare lo spezzatino, mettendo in vendita i motori ed il service, e provando ad eliminare i cassintegrati”.

“Gli impegni presi, soprattutto presso le sedi ministeriali vanno mantenuti sempre; i lavoratori non avrebbero dato il proprio assenso all’accordo in uno scenario privo di garanzie – aggiunge ancora la Fiom genovese -: non si gioca con la pelle di 1200 lavoratori inondando di chiacchiere e di presenze inopportune, svanendo poi nel nulla. L’azienda vive alla giornata, non ha un piano industriale e continua a nascondere i bilanci degli ultimi anni, per la ragione semplice che si ritrova per l’ennesima volta a rinegoziare i debiti con banche e con importanti fornitori”.

“Al Signor Ministro avevamo chiesto un percorso trasparente nella gestione di questa vicenda per evitare i buchi neri del passato, ma crediamo che il silenzio del Governo venga letto dall’azienda come assenso al percorso che distruggerà la Piaggio definitivamente. Se va avanti lo spezzatino e il disimpegno sugli accordi riterremo il Governo responsabile della fine di una azienda che, tra l’altro, è tutelata dalle leggi perché sviluppa prodotti strategici” conclude il sindacato, pronta a riprendere la lotta e la mobilitazione in caso non arrivino risposte immediate dall’Esecutivo per un nuovo confronto sul piano industriale.

leggi anche
protesta piaggio villanova sciopero
Faccia a faccia
Piaggio Aerospace, Rixi a confronto con i sindacati: “Pronto ad incontrare il ministro Calenda”
Piaggio Aero villanova lavoratori
Tutela
Piaggio Aerospace, il Pcl: “Nazionalizzare l’azienda per difendere l’occupazione”
Piaggio
Chiarezza
Piaggio Aerospace, M5S: “Subito commissione in Regione e tavolo ministeriale”
Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, Rsu e sindacati: “No allo spezzatino, pronti alla mobilitazione”
Piaggio
Non ci siamo
Piaggio Aerospace, problemi con la cassa integrazione per 120 lavoratori. Pd: “E’ inaccettabile”
Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, incontro all’Unione Industriali: ok per i pagamenti della cassa integrazione
anna giacobbe
Preoccupazione
Piaggio Aerospace, vendita ai cinesi del settore dei velivoli civili: interrogazione in Parlamento
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, lavoratori pronti alla mobilitazione. Rsu: “Silenzio intollerabile”
protesta piaggio villanova sciopero
Commento
Piaggio Aerospace, Pastorino (Rete a Sinistra): “In fumo le promesse del Governo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.