IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Pellicole”, serata cult stasera a Celle Ligure con il film “Duck Soup”

Proiezione annullata sabato scorso a causa del maltempo

Celle Ligure. “Duck Soup – La guerra lampo dei fratelli Marx”, che sabato scorso aveva lasciato spazio solo ai lampi (oltre che alla pioggia), ci riprova e torna questa sera per l’ultima serata di “Pellicole”, la manifestazione di cinema organizzata dal Comune e a cura dell’Associazione Progetto Cine Indipendente.

Nell’immaginario stato di Freedonia, per far fronte alla grave situazione economica del Paese il Governo chiede un prestito alla signora Teasdale, la quale è decisa a concederlo solo se come nuovo capo del Governo sarà eletto Rufus T. Firefly (Groucho). Nel frattempo la vicina Silvanya sta tentando di annettere il Paese.

L’ambasciatore Trentino cerca di fomentare una rivolta corteggiando la signora Teasdale e per trovare qualche scheletro nell’armadio di Firefly invia due strampalate spie: Chicolini (Chico) e Pinky (Harpo). Firefly, con metodi tanto dittatoriali quanto folli, inizia subito a mettere scompiglio nel Governo e promuovere leggi bizzarre e alla fine fa scoppiare la guerra con Silvanya.

Datato 1933 “Duck Soup” anticipa di ben otto anni “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin e costituisce una feroce critica alle dittature che stavano nascendo in Europa in quel periodo e anticipa quello che esse avrebbero determinato portando allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Da notare il fatto che il film fu proibito sia nell’Italia di Mussolini sia nella Germania di Hitler.

“Duck Soup” rimane tuttavia un film estremamente comico che non lascia un solo secondo senza gag o battute, molte delle quali entrate nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo, copiate e omaggiate dalle successive generazioni di comici quali Woody Allen o Roberto Benigni (basti pensare alla scena dello specchio o a quella dello scambio dei cappelli). Proprio Woody Allen disse: “Duck Soup è uno di quei film che danno un senso all’esistenza umana”.

L’appuntamento quindi con la serata cult di “Pellicole” è per stasera sabato 16 settembre alle ore 21:30 in piazza Arecco per scaldarsi il cuore con le risate in una fresca serata di settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.