IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Morte di Giacomo Accame, il ricordo di De Vincenzi: “Mancherà a tutta la comunità pietrese”

"Giusto rendere omaggio ad una figura fondamentale della storia di Pietra Ligure"

Pietra Ligure. “Avversari e rivali, anche con toni molto accesi durante i primi anni, in seguito grande rispetto e stima reciproca”. Così l’ex sindaco di Pietra Ligure e attuale consigliere regionale del Pd Luigi De Vincenzi ricorda Giacomo Accame, che si è spento all’età di 88 anni dopo aver dedicato una intera vita, a livello politico e culturale, alla cittadina pietrese.

“E’ stata una figura molto importante per Pietra Ligure, la sua attività di storico e studioso è stata senza precedenti e bisogna rendergli omaggio per quanto fatto e quanto prodotto per rendere viva la memoria culturale dei pietresi” aggiunge ancora De Vincenzi.

“Nei primi anni che mi sono affacciato alla vita politica e amministrativa, così come durante il primo mandato da sindaco, non sono mancate aspre polemiche e scontri aperti, senza esclusione di colpi, ma successivamente le cose sono cambiate: fra di noi è nato un rapporto all’insegna del dialogo e dell’apprezzamento reciproco e durante il mio secondo mandato da primo cittadino mi è stato vicino su alcune scelte e decisioni amministrative”.

“Non a caso, proprio durante i miei anni da sindaco, Giacomo Accame è stato nominato Pietrese dell’Anno, a testimonianza del suo impegno e della sua passione storico-culturale per Pietra Ligure e per i suoi indiscussi meriti di studioso”.

“Ci sentivamo ancora spesso, in occasione delle festività o altro: la sua figura e il suo ruolo di studioso mancherà a tutta la comunità pietrese” conclude De Vincenzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.