Vertenza

Mondomarine, incontro Comune-sindacati: “Un’eccellenza che va tutelata”

Presentato l'ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale, e i lavoratori del cantiere oggi saranno in Regione

Savona. “Abbiamo manifestato la nostra intenzione di dover necessariamente interloquire con i massimi livelli della proprietà per capire cosa succederà da qui al 5 ottobre, termine ultimo entro il quale dovrà essere presentato al Tribunale un piano concordatario. Non possiamo arrivare per l’ennesima volta a dover raccogliere i cocci alla fine di un percorso. Questa azienda si è dimostrata totalmente inaffidabile nel tempo, visto che ci hanno sempre ‘portati a spasso’: non vorremmo arrivare al 5 ottobre con l’ennesimo nulla di fatto”. E’ questa la richiesta presentata stamattina dai sindacati al Comune di Savona in merito alla vertenza Mondomarine, durante un incontro avvenuto in municipio con il sindaco Ilaria Caprioglio ed il suo vice Massimo Arecco.

Un incontro interlocutorio che aveva come scopo primario ribadire la vicinanza del Comune ai lavoratori del cantiere, preoccupati per un futuro sempre più a tinte fosche. “E’ assolutamente positivo che continui ad esserci un forte interessamento sulla vertenza Mondomarine da parte delle istituzioni, Comune e Autorità Portuale – afferma soddisfatto Lorenzo Ferraro di Fiom Cgil – Vuol dire che è oggettivo quello che da tempo diciamo: questo è un fiore all’occhiello, l’unico cantiere disponibile in provincia, e va tutelato”

Da qui la richiesta di risposte certe entro il 5 ottobre, data in cui dovrebbe essere presentato il piano concordatario in tribunale. Il bersaglio è il proprietario dell’azienda: “Vogliamo che Falciai ci metta la faccia – tuona Ferraro – e dica che cosa vuole fare di questo cantiere”.

Dal canto suo, Caprioglio ha assicurato la massima attenzione sul tema da parte della sua amministrazione: “Abbiamo ascoltato le richieste in merito alla vertenza di Mondomarine, ed assicurato che l’impegno preso la scorsa settimana di inserire nel prossimo consiglio comunale un ordine del giorno in loro sostegno è già stato effettuato. Quindi li ho rassicurati anche sull’altro impegno che mi ero presa, sensibilizzare la Regione su questa problematica: i lavoratori saranno oggi alle 13 in consiglio regionale”.

“Stiamo lavorando in sinergia con Autorità Portuale per trovare eventuali alternative ad un piano B – spiega – sul quale però sarà possibile lavorare solo dopo il 5 ottobre, nel caso in cui entro quella data non ci sia una soluzione da parte della proprietà. Il Comune può forse solo far capire che è dalla parte dei lavoratori e del lavoro: vogliamo che in quella zona non vada persa un’eccellenza o che ne arrivi un’altra, in ogni caso una soluzione che faccia lavorare delle persone”.

leggi anche
Mondomarine
Solidarietà
Mondomarine, Melis: “Regione si attivi per salvaguardare occupazione e produttività”
Mondomarine
Delicata vertenza
Ok unanime all’odg per Mondomarine, Vaccarezza: “Salvaguardare i posti di lavoro”
mondomarine sciopero
La protesta
Savona, sciopero e manifestazione pubblica dei lavoratori di Mondomarine
mondomarine sciopero
Solidarietà
Mondomarine, Ferraro (Rifondazione): “Paghi chi ha sbagliato, non i lavoratori”
sciopero mondomarine
Incertezza
Mondomarine, presidio in Regione dei lavoratori: “Vogliamo avere un futuro”
Mondomarine
Spiraglio
Mondomarine, dal tribunale 60 giorni di proroga per perfezionare la cessione
sciopero mondomarine
Passaggio
Mondomarine, in cinque pronti a rilevare i cantieri. I sindacati: “Subito i piani di concordato”
sciopero mondomarine
Cercasi compratore...
Mondomarine, senza un acquirente per i cantieri di Pisa a rischio anche Savona
sciopero mondomarine
Vertenza
Mondomarine, sindacati: “Garantire continuità aziendale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.