Spiragli di ripresa

A Millesimo nasce l’associazione ‘Amici del Monastero’ per recuperare le strutture devastate dall’incendio

Sabato sera cena nel chiostro a base di tartufo a sostegno delle opere di bonifica e restauro

Millesimo. Sarà una cena a base di tartufi ad inaugurare il percorso della neonata associazione ‘Amici del Monastero’.

Sabato 30 settembre, nel chiostro della struttura che lo scorso 14 agosto è stata danneggiata da un incendio, si svolgerà un’iniziativa in collaborazione con i tartufai e tartuficoltori per raccogliere fondi da destinare al recupero e al restauro di quello che è considerato un monumento per Millesimo e la Val Bormida. Per prenotazioni e informazioni sulla cena, al costo di 25 euro, è possibile contattare il 338 9978395.

Si tratta comunque di un progetto che verrà portato avanti con altre iniziative, come spiegano il presidente dell’associazione, Pino Plantamura, insieme a Maurizio Ghidetti e Donatella Trimboli: “era già nostra intenzione costituire una sorta di comitato per il restauro della Casa del pellegrino e del chiostro, dopo l’incendio, purtroppo, sono altre le priorità urgenti”.

monastero millesimo

Titolari del relais del Monastero, del birrificio e del ristorante la cui cucina è andata totalmente distrutta insieme al magazzino delle scorte e delle attrezzature, i tre imprenditori sottolineano come ora “sia fondamentale iniziare i lavori per il rifacimento del tetto alle strutture più colpite. Siamo in attesa del nulla osta da parte della Soprintendenza visto che si tratta di un complesso di pregio storico e artistico. Dopodiché ripartiremo con l’attività del ristorante, ma i tempi sono ancora lunghi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.