Velieri in mostra

A Millesimo inaugurata l’esposizione dei quadri ad olio di Severino Gagliardo

La personale sarà visibile tutti i giorni fino al primo ottobre nella sala della cultura del municipio

Millesimo. Inaugurata la mostra dedicata ai velieri di Severino Gagliardo, un accurato e minuzioso omaggio alla storica epopea degli antichi velieri, che un tempo solcavano mari ed oceani fluttuanti d’avventure meravigliose e impetuosi in tragiche tempeste, ed oggi, rivivono sgargianti tramite quadri ad olio e riproduzioni tridimensionali in scala 1:60, fedeli agli originali, realizzate da un cultore del mare, con esperienza quarantennale.

Accanto alle riproduzioni dei velieri, sono in visione anche le poesie ideate da Simona Bellone, per le cartoline nel 2008 e 2010, ora immortalate anche in ebook “Velieri e poesie del marinaio” edito da caarteiv c.a. “Par che volino/ quei triangoli e trapezi/vestiti a nozze, in viaggio per il mar, danzanti fra ombre di gabbiani ed onde.” Suggestivo è stato ripercorrere l’abbinamento dei singoli velieri con i 18 Comuni dell’Alta Val Bormida, alla presenza dei familiari, alternati all’esecuzione musicale al pianoforte a cura della nipote Giorgia Giribone, ed immortalare commossi, in saluto caloroso in memoria dell’autore Severino Gagliardo per questa eccezionale collezione di valore, alla presenza del sindaco Pietro Pizzorno.

La mostra rimarrà aperta al pubblico ad entrata libera, fino all’1 ottobre, nella Sala della Cultura d’Autore del Comune di Millesimo, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30; nei tre giorni della Festa Nazionale del Tartufo ad orario continuato sino alle 23.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.