Le previsioni

Meteo, torna il bel tempo: sole e temperature in ripresa previsioni

L'alta pressione dominerà la scena nella seconda parte della settimana regalandoci giornate stabili e cieli poco nuvolosi

sole nuvole arcobaleno meteo tempo sereno freddo

Liguria. Con oggi si conclude la serie di giornate più instabili che hanno interessato la Liguria. Secondo le previsioni di Limet, dopo i temporali che hanno interessato la regione ieri, la circolazione di aria più fresca andrà lentamente colmandosi nelle prossime 24 ore; al suo posto subentrerà l’alta pressione, che dominerà la scena nella seconda parte della settimana regalandoci giornate stabili e con cieli poco nuvolosi. Anche le temperature saranno in ripresa, portandosi su valori più consoni per il periodo.

Strascico di instabilità ieri in tarda serata sul settore centro-orientale con rovesci e temporali (vedi foto) localmente anche di forte intensità. Dalla mezzanotte gli accumuli di pioggia spaziano da 0.2mm nell’area urbana di Genova, ai 7.4mm di Buto (SP, 690m) fino ai 15.2mm di Calizzano in Val Bormida.

La giornata odierna si apre con cieli parzialmente nuvolosi. Nubi sparse e schiarite più ampie a ponente che entro il pomeriggio saranno in espansione al resto della Liguria. Temperature minime questa mattina in ulteriore lieve calo rispetto ai giorni scorsi, comprese tra 11°C e 15°C lungo le coste e fra 6°C e 12°C nell’interno. Nella seconda parte della giornata nuvolosità irregolare a ponente soprattutto nell’interno con possibilità di brevi piovaschi sulle Alpi Marittime. Altrove cieli poco nuvolosi senza fenomeni. Le massime si porteranno intorno ai 20°C.

I venti risultano deboli settentrionali ma saranno in rotazione da Sud nel pomeriggio con rinforzi. Condizioni meteo-marine non ancora ottimali a causa di possibili temporali sul Golfo e conseguenti colpi di vento, con mare mosso sottocosta e molto mosso a largo per onda lunga da Sud-Ovest (Libeccio). Domani sarà una bella giornata di sole, con tempo asciutto su tutti i settori e temperature in ripresa. Lo stesso scenario si ripeterà anche giovedì.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.