Le previsioni

Meteo: settembre variabile, nubi e schiarite previsioni

Foto Meteo Savona 01/04/2017 Nuvoloso

Liguria. Condizioni di spiccata variabilità tendenza ad aumento delle nubi dal pomeriggio-sera. Queste le previsioni di Limet per l’inizio settimana.

In questi ultimi giorni, una circolazione di aria relativamente più fresca di origine est europea, coinvolge parte del Mediterraneo, portandovi condizioni marginali di instabilità. Tali condizioni interessano anche la nostra regione, senza tuttavia determinare precipitazioni significative, prevale una variabilità nella quale i giorni scorsi abbiamo ritrovato nubi caotiche, mentre questa mattina prevalgono ampie schiarite che, grazie ad una rotazione del vento dai quadranti nord-orientali interessano soprattutto la fascia costiera, mentre su alcune delle nostre valli interne sono presenti nubi di tipo basso (gaigo).

Le temperature, dopo i valori sottomedia dei giorni scorsi, sono risalite di alcuni gradi, riportandosi nelle medie tipiche del periodo con minime che lungo la fascia costiera sono di poco inferiori ai 20°C mentre nei picchi massimi si porteranno quest’oggi sino a +22/+23°C. Ancora una spiccata differenza tra le minime registrate in costa e quelle registrate nelle vallate dell’entroterra, laddove agiscono le inversioni termiche con valori sino a +5°C (Val d’Aveto, Val Bormida).

Dalla seconda metà della giornata, l’avvicinamento di un nuovo corpo nuvoloso dai quadranti occidentali determinerà un aumento delle nubi anche sulla nostra regione ma con scarse precipitazioni. Valori termici nella norma, ventilazione debole.

Nei prossimi giorni dovremo assistere ad un rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo, accompagnato da condizioni un po’ più stabili, in attesa di un nuovo, grande passaggio perturbato nei primi giorni di ottobre.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.