L'attacco

Maltempo, Toti al ministro Galletti: “Centro Meteo Nazionale per gestire emergenze è dannoso e inefficace”

Il presidente della Regione attacca: "Trovo le sue dichiarazioni sbagliate nel merito e offensive per chi ha lavorato duramente"

entella
Foto d'archivio

Liguria. “Pensare di gestire le emergenze sul territorio direttamente da Roma è puramente velleitario, dannoso e inefficace. Come inefficaci risultano le lezioni di protezione civile da parte di un Governo che neppure riesce a gestire le emergenze di sua competenza, come quella legata al terremoto e alla ricostruzione”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito alle dichiarazioni rilasciate in serata dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti circa la necessità di un Centro meteo nazionale.

“Trovo le dichiarazioni del ministro Galletti sbagliate nel merito e offensive per tutti coloro che nelle centrali operative regionali hanno lavorato duramente questo fine settimana per cercare di garantire la sicurezza di tutti – tuona il governatore ligure – Se qualcuno ha sbagliato il ministro indichi le responsabilità, senza fare di tutt’erba un fascio”.

“Il sistema di previsione meteo della Liguria – sottolinea Toti – ha funzionato alla perfezione grazie alla generosità e professionalità dei suoi addetti: fin dal giorno prima era stata cancellata la partita di Serie A in programma, l’allerta e le previsioni sono state aggiornate ogni tre ore, il coordinamento con i sindaci ha funzionato alla perfezione. Inoltre tutti i centri operativi sono rimasti aperti 24 ore su 24 per tutta la durata dell’allerta, prima arancione, poi correttamente mutata in rosso nelle ore più critiche”.

In riferimento all’operato del governo, il presidente della Regione Liguria sottolinea che “i cittadini hanno già bocciato il centralismo napoleonico e arrogante di questa maggioranza nel referendum del dicembre scorso. Basta cercare di nascondere errori e responsabilità di qualcuno dietro maliziose chiamate in correità. Sono orgoglioso – conclude – di come la Protezione Civile e il meteo della Liguria si sono comportati. Il Governo dovrebbe semmai imparare dalla professionalità dimostrata”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.