Dalle 14

Maltempo, prorogato lo stato di allerta: sul savonese innalzato a livello rosso

Sulla base degli ultimi aggiornamenti la Protezione Civile della Liguria ha diffuso un nuovo stato di allerta

Provincia. Sulla base degli ultimi aggiornamenti è stato prorogato fino a domani mattina e innalzato al livello rosso per il savonese di levante e l’entroterra lo stato di allerta meteo diffuso ieri dalla Protezione Civile Regionale della Liguria. Arpal conferma che dal pomeriggio sono attese piogge diffuse e temporali forti, organizzati e persistenti.

Queste le modalità di allertamento sulle diverse aree: lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa dalle ore 14 di sabato alle 8 di domenica allerta Arancione (su tutti i bacini).

Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno dalle ore 14 alle 18 arancione (su tutti i bacini), dalle 18 di sabato alle 8 di domenica rossa (su tutti i bacini).

Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla dalle ore 17 di sabato alle 8 di domenica arancione (su bacini piccoli e medi) e gialla (su bacini grandi), dalle 8 alle 14 di domenica gialla (su tutti i bacini)

Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida dalle ore 14 alle 18 ARANCIONE (su bacini piccoli e medi), GIALLA (su bacini grandi); dalle 18 di sabato alle 8 di domenica ROSSA (su bacini piccoli e medi), ARANCIONE (su bacini grandi)

Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia dalle ore 14 alle 18 ARANCIONE (su bacini piccoli e medi), GIALLA (su bacini grandi); dalle 18 di sabato alle 8 di domenica ROSSA (su bacini piccoli e medi), ARANCIONE (su bacini grandi)

La parte più intensa delle precipitazioni è più probabile da metà pomeriggio alle prime ore della notte; gli orari di uscita dell’allerta sono stati fissati su base idrologica, tenendo conto delle possibili risposte dei torrenti, che potrebbero reagire repentinamente dopo lunghi mesi di siccità.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Questa la situazione prevista da Arpal: da numerose corse i modelli previsionali “vedono” segnali importanti sulla Liguria, alle prese da questo pomeriggio con la prima perturbazione atlantica della stagione. Anche le ultime uscite confermano, definendone meglio l’intensità, la configurazione sinottica di ieri, con la discesa di una massa d’aria fredda dal Nord Europa verso il Nord Africa, un minimo di pressione al suolo sul Mar Ligure e il relativo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il fronte sembra destinato ad attraversare la nostra regione da ovest a est, con le precipitazioni più diffuse che inizieranno a partire dalla parte centrale della giornata. Una perturbazione che, in un contesto di piogge diffuse di intensità forte, localmente molto forte, con cumulate elevate, potrà determinare la convergenza di venti al suolo con temporali forti, organizzati e persistenti, e mare localmente agitato. Il passaggio del fronte sembra abbastanza rapido, e le precipitazioni potrebbero gradualmente lasciare la regione da ponente verso levante durante la notte. Tuttavia potrebbero permanere condizioni di rischio legate alle risposte dei torrenti, che andranno avanti qualche ora rispetto al termine delle precipitazioni.

Sul sito www.arpal.gov.it/homepage/meteo.html è possibile trovare tutti gli aggiornamenti gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all’allerta meteo e, in particolare, all’allerta per temporali.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:

OGGI, sabato 09 settembre 2017: Una intensa perturbazione atlantica determinerà dal primo pomeriggio piogge diffuse con intensità molto forti e quantitativi elevati su tutte le zone. I fenomeni si estenderanno da Ponente a Levante nel corso del pomeriggio con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti di burrasca da Sud/Sud-Ovest su C con raffiche fino a 80-90 km/h, forti da Sud/Sud-Ovest con raffiche fino a 70-80 km/h su ABDE. Mare localmente agitato su ABC.

DOMANI, domenica 10 settembre 2017: Piogge diffuse e temporali fino alle prime ore del mattino con intensità molto forti e quantitativi elevati su C; intensità forti e quantitativi significativi su ABDE. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su C; alta probabilità di temporali forti ed organizzati su ABDE. Venti forti rafficati da Nord/ Nord Ovest su ABDE, forti da Sud/SudOvest su C.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

 

leggi anche
I Nomadi (DA USARE PER FIONDA 2017)
Posticipato
Allerta arancione, rinviato al 10 settembre il concerto dei Nomadi ad Andora
nomadi andora
Fan entusiasti
Andora, successo e commozione per il concerto dei Nomadi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.