IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In Liguria un weekend con i sapori dell’autunno

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Più informazioni su

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

E’ un fine settimana dove il gusto la fa da padrone in provincia di Savona e nelle vicinanze. Funghi, cucina bianca, amaretti sono i protagonisti di un weekend decisamente goloso. Questa rubrica, siappure a “volo d’uccello”, propone alcuni degli appuntamenti più gustosi nelle due province.

Si comincia oggi, venerdì, da Mendatica, valle Arroscia, provincia di Imperia che guarda Albenga, dove comincia la tradizionale festa della Transumanza, quella antica “passeggiata” con le greggi dall’Alpe alla pianura. Mercatino di gusti, sapori e artigianato per tre giorni, ma anche e soprattutto stand gastronomici dove si potranno gustare i piatti della gustosa e antica Cucina Bianca.

Sabato e domenica i golosi potranno raggiungere Bardineto, valle Bormida, dove, come da tradizione, si svolge la tradizionale rassegna del Fungo d’Oro. Quest’anno, per colpa del clima, i funghi non sono tantissimi ma la festa sarà comunque un successo grazie ai piatti e alle manifestazioni collaterali.

In ultimo Sassello dove, domenica, si festeggia l’amaretto, una eccellenza di gusto e sapienza, con tanto di una sorta di show cooking per insegnare a piccoli e grandi a fare gli amaretti, vero principe della pasticceria ligure.

Un consiglio per chi volesse fare un tour de force del gusto: viaggiate lento, seguite le strade meno battute per raggiungere Mendatica, Bardineto, Sassello. Fermatevi nelle panetterie, nelle osterie, nelle macellerie artigiane. Riscoprite la Liguria, anche in auto, andando lentamente. Non solo nel gusto ma anche nel viaggio. Buon fine settimana da Elisa e Stefano.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.