IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Enpa cerca una casa per Nonna Papera, l’oca che ha vissuto per 10 anni nel Pora

Da due lustri è coccolata da cittadini e turisti, ora però è anziana e ha bisogno di cure

Più informazioni su

Finale Ligure. Una simpatica oca è vissuta per almeno 10 anni nel torrente Pora a Finale Ligure, amata e coccolata da moltissimi cittadini e turisti. A raccontare la sua storia è l’Enpa di Savona: “Non si sa come vi sia finita – spiegano – forse abbandonata nelle vicinanze o forse fuggita da qualche allevamento dove, probabilmente, l’aspettava una brutta fine. Con l’età però, a causa di una lesione irreversibile al tendine di una zampa, le sue condizioni sono peggiorate e così nel luglio scorso i volontari della Protezione Animali savonese sono stati costretti a recuperarla; con le cure è migliorata ma non potrà più vivere libera, purtroppo”.

E’ sempre ospitata provvisoriamente nella cascina di una volontaria dell’Enpa (Valentina), dove ancora attende di trovare una famiglia con aia, prato e stagno, che la voglia adottare, perché al più presto dovrà lasciare il posto ad altri animali bisognosi di cure urgenti.

Ma finora l’appello lanciato lo scorso agosto dai volontari dell’Enpa non ha sortito effetto, “e Nonna Papera – come affettuosamente la chiamano all’Enpa – è probabilmente arrabbiata verso le tante persone, adulti, anziani e bambini, che la vezzeggiavano quando viveva nel torrente Pora di Finale Ligure ed era diventata la loro mascotte e che sembra l’abbiano velocemente dimenticata. Possibile che non via sia uno di loro che abiti in una cascina con aia e stagno o una villetta con giardino e laghetto dove ospitarla? Lei, sicuramente, oltre a regalare tanto affetto, non meno di un cane, potrà anche guadagnarsi da vivere facendo, come la storia insegna, la guardia e starnazzando quando qualche sospetto si avvicina”.

Gli interessati possono rivolgersi all’Enpa telefonando allo 019 824745, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.