Cantautori

“Le Ragazze di Varazze”, il 29 settembre la serata finale al Teatro Don Bosco

La kermesse è iniziata con la presentazione dei 12 finalisti di "Genova X Voi"

Varazze. “Le Ragazze di Varazze”, la factory del talent per autori di canzoni “Genova X Voi”, si avvia alla serata conclusiva: venerdì 29 settembre presso il Teatro Don Bosco alle ore 21 si terrà l’ultimo appuntamento della kermesse iniziata domenica scorsa con la presentazione dei 12 finalisti e delle loro canzoni.

Una settimana intensa di musica, laboratori didattici ed eventi tra cui la conversazione con Marinella Venegoni, che ha permesso ad un pubblico entusiasta di entrare nel bellissimo mondo della musica, mettendosi dalla parte degli addetti ai lavori.

Venerdì sera ad avere l’onore di presentare i finalisti, passati attraverso i sei mesi di selezione del talent, sarà Giovanna Oliveri, consigliera comunale delegata all’Istruzione. Insieme a lei Franco Zanetti (direttore di Rockol e direttore organizzativo di “Genova X Voi”) e i tutor Mario Cianchi, Valeria Vaglio ed Emanuele Dabbono, che insieme al cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio (direttore artistico di “Genova X Voi”), si esibiranno al fianco del gruppo varazzino Tieniviva Gospel, eredità dei ragazzi di Don Bettin che quarant’anni fa fondarono gli Spiritual Songs con l’intento di diffondere un messaggio d’amore attraverso la musica.

Infine, in partnership con il Premio Bianca d’Aponte, nato per incentivare le iscrizioni da parte di giovani autrici, la migliore tra le sei finaliste riceverà il premio “Le Ragazze di Varazze” che consiste in una maiolica dipinta a mano in stile barocco della ceramista varazzina Anna Pittaluga. Nella giuria, presieduta dall’autore e cantautore Franco Fasano, siederanno musicisti e artisti locali: Dino Cerruti, Ambrogio Guetta, Giovanni Musso, Giovanna Badano, Cinzia Ratto, Izabela Szlachetko. Il giorno dopo al Teatro della Tosse a Genova sarà decretato il vincitore di “Genova X Voi”. In palio un contratto con Universal Music Publishing Ricordi.

“Varazze, come dichiarato più volte dagli addetti ai lavori, è oramai considerata una piccola Seattle della Musica – afferma Oliveri – Abbiamo creduto fortemente nel progetto che i produttori e gli organizzatori di ‘Genova per Voi’ ci hanno proposto, volendo anche aprirci ad un nuovo metodo di presentare cultura e didattica, uniti ad accoglienza e coinvolgimento della città. Ringrazio il sindaco Alessandro Bozzano che ha risposto alla proposta dimostrando ancora una volta sensibilità e fin da subito credendo nella voglia di fare e crescere dei suoi collaboratori più stretti”.

Questi i 12 finalisti di “Genova per Voi 2017”: Giovanni Acquilino, Claudio Caponetti, Maria Luisa De Prisco, Pierfrancesco Esposito, Francesco Maria, Barbara Montecucco, Benvenuto Lantillo, Valentina Ottoboni, Sara Robin, Giulia Sofia, Gianmarco Soldi, Silvia Vavolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.