Calcio

L’Atalanta si aggiudica il Memorial Scirea 2017

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

atalanta

Nel famoso torneo che si svolge a Cinisello Balsamo i giovani bergamaschi (categoria Under 15) vincono proprio nel giorno del ricordo del grande capitano della Juventus e della Nazionale, scomparso 28 anni fa, che proprio nell’hinterland di Milano, con la maglia della Serenissima, iniziò la sua prestigiosa carriera.

L’Atalanta ha sottratto lo scettro all’Inter aggiudicandosi l’edizione n° 28 del Memorial con pieno merito. I ragazzi di mister Andrea Di Cintio hanno battuto per due reti a zero gli avversari nerazzurri in maniera perentoria: le due reti sono avvenute tutte nel primo tempo e portano le firme di Samuele Giovane e Andrea Oliveri. Il primo è stato premiato anche come miglior marcatore della manifestazione e ha ricevuto anche il riconoscimento della giuria come Miglior Giocatore. Terzo posto per la Juventus che ha battuto i giapponesi del Gamba Osaka nella finalina. Il torneo femminile è stato invece vinto dall’Inter.

Per noi che reduci dal torneo di Brentonico siamo arrivati a pochi minuti dall’inizio della finalissima tanta emozione ha riservato il “ricordo” del grande campione a cui è dedicata la tradizionale manifestazione. Tra le due finali maschili infatti lo stadio di via Cilea (nonostante gli spalti strapieni) si è ammutolito di colpo per il minuto di silenzio dedicato a Gaetano che viene sempre ricordato non solo per le sue doti calcistiche ma anche per essere stato un grande uomo fuori dal campo. Erano presenti per l’occasione anche i rappresentanti di numerosi Juventus Club della Lombardia e del Piemonte.

Da qui ricordiamo sono passati numerosi Giovanissimi che sono poi approdati nei top club di tutta Europa ed hanno persino indossato le maglie delle nazionali non ultimo tale Gigio Donnarumma, uno tra i portieri più applauditi delle passate edizioni del torneo. Il premio Carriera Esemplare infine quest’anno è stato conferito ad Andrea Barzagli.

Grazie a questa vittoria gli orobici (Scirea sbocciò proprio con la maglietta nerazzurra della Dea) salgono a otto successi raggiungendo così proprio l’Inter in testa alla speciale classifica del torneo. Attualmente è in corso anche la ventunesima edizione della Scirea Cup, il torneo internazionale di calcio Under 16 che si disputa in Puglia e Lucania.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.