Liguria del gusto

La polenta bianca di Erli che non è polenta

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

Non è stato difficile, questa volta, scegliere di cosa parlare: parliamo di Erli, della cucina della Val neva che, per due giorni al campo sportivo organizza l’ormai tradizionale Sagra della Trippa. Sabato (dalle 19) e domenica (tutto il giorno) il piccolo paese proporrà le sue specialità.

La sagra è intitolata alla trippa, piatto tipico della zona ma le cucine della sagra propongono anche il “re” della gastronomia di Erli: la polenta bianca al sugo di porri. “Sono piatti che difficilmente si possono trovare in altre sagre, soprattutto la polenta bianca. Si tratta di un impasto di patate, farina di grano e acqua che, una volta raggiunta la giusta consistenza, viene stesa sul tagliere di legno e tagliata a fette con il filo da cucina. Il condimento tradizionale è un sugo a base di panna, porri, funghi porcini secchi e fatti rinvenire e pinoli”, spiegano alla Pro Loco del paesino della Val Neva.

Un tipico piatto di quella “cucina bianca” che caratterizza la gastronomia dell’entroterra ligure. Le due giornate saranno allietate con musica dal vivo. Il ballo è gratuito per tutti i partecipanti alla sagra.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.