IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Gastronomica a Pietra supera il successo dello scorso anno: 40 mila visitatori foto

Soddisfazione da parte dell'assessore Daniele Rembado e degli organizzatori dell'evento

Pietra Ligure. Se il primo anno era stato un successo con 30 mila visitatori, l’edizione 2017, pur con l’handicap del sabato sera in concorrenza con la partita della Nazionale di calcio, ha fatto salire l’asticella delle presenze, non meno di 40 mila durante le tre sere de La Gastronomica a Pietra Ligure.

Soddisfatto l’assessore al Turismo Daniele Rembado, soddisfatte Monica Fresta e Terry Pollero dello studio Bodoni, responsabili dell’organizzazione tecnica. E soddisfatti i vertici nazionali e locali di Slow Food che quest’anno hanno partecipato attivamente all’evento che ha lo scopo di promuovere le ricette e i prodotti della Liguria.

L’ultima sera, quella di domenica, ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori, attirati dalla bontà dei piatti e dalle iniziative collaterali, come gli incontri con i produttori dell’aglio di Vessalico, del frantoio Polla, di Aimone Vio, considerato Vignaiolo dell’anno (primo ligure) dalla Guida dei vini del Gambero Rosso.

Successo anche per la terza serata del Rischiapiatto, quiz sulle curiosità e la storia dei cibi ligustici. Non potevano mancare i vincitori della Gastronomica: Deborah Lucchini, chef e patron della Trattoria dei caruggi di Pietra Ligure che, durante la manifestazione (ma proseguirà anche nelle prossime settimane) ha propostole “stocche e baxilli” (stoccafisso con le favette), piatto tipico, e purtroppo quasi scomparso, della Liguria di un tempo.

Premio della critica a Maurizio Bosio, dell’omonimo ristorante di Bardino, frazione di Tovo San Giacomo, per i suoi “mandilli al tocco di coniglio”, in italiano lasagnette con sugo leggero di coniglio. Una curiosità.

Venerdì sera, nell’incontro sulla sfida tra “merende e merendine”, una delle protagoniste era stata Anna Cricenti, nutrizionista in dolce attesa. Ebbene, domenica pomeriggio la dottoressa Cricenti ha dato alla luce Giorgio. Potenza de La Gastronomica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Paolo1

    Esprimo un personale ringraziamento a tutti gli autori, organizzativi ed esecutivi, per l’eccelsa “GASTRONOMICA” Bravi tutti.