Alimentar-mente 360

Gli alimenti brucia grasso: leggenda o realtà

"Alimentar-Mente 360" è la rubrica di alimentazione e benessere di IVG, a cura di Sara Paleologo

Alimentarmente 30 settembre 2017

“Alimentar-Mente 360” è una rubrica curata dalla dottoressa Sara Paleologo, biologa nutrizionista, ed ideata per soddisfare a 360 gradi le curiosità dei savonesi in materia di Alimentazione e Benessere. Il tutto con un linguaggio semplice ma sempre mantenendo una lieve impronta scientifica. “Prenderò spunto da eventi che si svolgono a Savona e provincia – spiega Sara – per elaborare articoli in cui verrà affrontato il tema dell’alimentazione (piatti tipici locali, tradizioni e stili alimentari) e del benessere (sia fisico che psicologico), in linea di massima proiettando la trattazione verso gli aspetti che maggiormente promuovono la salute della persona”.

“Gentile Dott.ssa è vero che ci sono degli alimenti definiti brucia grassi, che consentono quindi di perdere peso?”

Antonella di Albenga

Ananas, peperoncino, thè verde e kiwi sono solo alcuni dei cosiddetti alimenti “brucia grassi”, chiamanti anche alimenti termogenici. Questo è quanto si legge sul web o sulle riviste più popolari, tuttavia dobbiamo fare distinzione tra scienza e fantascienza. Innanzitutto penso sia utile chiarire cosa significa realmente l’espressione “bruciare i grassi”.

Bruciare (e quindi eliminare) il grasso equivale a dimagrire; dimagrire non significa perdere peso ma rappresenta la condizione per cui il nostro corpo va a mobilizzare le riserve di grasso contenuto nelle cellule del tessuto adiposo. Per alcuni la mia precisazione risulterà banale e scontata, per altri no. Non è infrequente che una persona, dopo esser salita sulla bilancia ed aver visto la lancetta scendere, mi dica “dottoressa, sono dimagrito”. In realtà poi, attraverso un’analisi corporea accurata e approfondita, salta subito all’occhio che il soggetto non ha perso grasso ma ha semplicemente smaltito l’acqua in eccesso.

La fisiologia, e quindi la scienza, afferma che il corpo umano per ingrassare deve introdurre (con gli alimenti ovviamente) più calorie rispetto a quello che è il suo reale fabbisogno energetico. Viceversa, per dimagrire. Ecco che la risposta alla domanda di oggi vien da sé: no, non esistono alimenti brucia grassi. Tutto dipende dalla quantità.

Abbiamo a disposizione, invece, alcuni alimenti a “calorie negative” e uno di questi è, ad esempio, il caffè. Una tazzina di caffè apporta approssimativamente 2 kcal ma contenendo caffeina è in grado di aumentare il metabolismo facendo così consumare più calorie di quante se ne sono assunte. Questo ovviamente vale se, e solo se, non si aggiunge zucchero o altro nel caffè.

Se hai un dubbio, una curiosità o vuoi proporre un argomento inerente all’alimentazione che ti piacerebbe approfondire, scrivimi al mio indirizzo (sara.paleologo@gmail.com). Sarò felice di risponderti nel prossimo articolo!

“Alimentar-Mente 360” è la rubrica di alimentazione e benessere di IVG, a cura di Sara Paleologo: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.