Chi cerca

Giustenice, al via la stagione dei funghi: in vendita i tesserini per la raccolta

Dal Il consorzio agroforestale funghi di Giustenice con il patrocinio del Comune

funghi porcini

Giustenice. Il consorzio agroforestale funghi di Giustenice con il patrocinio del Comune (socio maggioritario dello stesso consorzio) ha messo in vendita i tesserini per la raccolta funghi.

I tesserini si possono chiedere presso la segreteria del Comune (telefonando al numero 019-637145 dal lunedì al venerdì), al mercatino alimentari e macelleria di piazza Vittorio Veneto (contattando lo 019-637153 dal lunedì al sabato) e al bar Adri (Capalla) in piazza Vittorio Veneto (al numero 019-637284 dal lunedì al sabato).

“Si ricorda – spiega il presidente del consorzio Giovanni Zanelli – che il territorio comunale è delimitato da apposita segnaletica indicante i confini sottoposti a vigilanza da parte degli operatori. E’ quindi necessaria la detenzione dell’apposito tesserino. I costi sono contenuti ed invariati rispetto agli ultimi anni: per i consorziati residenti 5 euro, per i consorziati non residenti e per i residenti non consorziati 20 euro, il tesserino giornaliero costa 10 euro, quello annuale 50 euro. I soci residenti del consorzio che hanno compiuto i 75 anni non pagano. Tutti gli utili saranno reinvestiti per la salvaguardia del territorio (principalmente in manutenzione di strade e sentieri”.

“Il patrimonio dei soci del consorzio, fra di essi il Comune di Giustenice come socio maggioritario, è costituito dai boschi e dalle radure di gran parte del territorio comunale, da eccellenze naturalistiche e bellezze paesaggistiche, da cui tutti, direttamente o indirettamente traiamo beneficio – chiosa il sindaco Mauro Boetto – Sono i territori incontaminati in cui si possono raccogliere funghi e godere dell’ambiente e del paesaggio. Per questo la cura dei boschi, dei sentieri e la loro salvaguardia sono una delle missioni del consorzio stesso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.