Riconoscimento

Giornata regionale della polizia locale, premiati tre agenti di Savona. Toti e Viale: “Svolgono un ruolo fondamentale” fotogallery

La giornata è stata istituita dal governo regionale d'accordo con le amministrazioni locali per consolidare sempre di più il legame tra gli agenti e i cittadini

Regione. Anche gli uomini delle polizie municipali di Savona e Loano hanno preso parte alla prima “Giornata regionale della polizia locale” tenutasi questa mattina nella Sala della Trasparenza in Regione Liguria. La giornata è stata istituita dal governo regionale d’accordo con le amministrazioni locali per consolidare sempre di più il legame tra gli agenti e i cittadini.

Alla presenza, tra gli altri, del comandante dei vigili di Loano Gianluigi Soro e del vice comandante della polizia municipale di Savona Luigi Santoro, il presidente Toti ha consegnato le onorificenze al personale della polizia locale che si sia particolarmente distinto per meriti speciali secondo i criteri disciplinati dall’ordinamento della polizia locale della Regione Liguria. Ad essere premiati dieci agenti che si sono distinti per la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, alla contraffazione delle merci, oltre che per il coraggio dimostrato nel bloccare un tentativo di suicidio.

“Io credo che le polizie locali compiano più azioni valorose durante il servizio di quante ne siano riconosciute – ha spiegato Toti – e credo che questo sia un bel momento per celebrare i tanti agenti che ogni giorno lavorano sulle nostre strade. Abbiamo deciso di istituire questa giornata per legge, e quindi renderla una ritualità della nostra Regione, una giornata in cui, riconoscendo il valore delle singole persone si ricordi il ruolo di questi corpi per la nostra sicurezza”.

“È la prima volta che una cerimonia come questa – ha aggiunto il governatore Toti – viene celebrata in Regione Liguria. Sono particolarmente lieto di parteciparvi perché credo sia momento importante per la nostra città e la nostra regione, per dare il giusto riconoscimento a tutti gli agenti della polizia locale: chi indossa una divisa e lavora a contatto con le persone è primo volto delle istituzioni di fronte ai cittadini”.

Una buona occasione per ricordare, quindi, l’importanza della sicurezza urbana, che è sempre più al centro delle azioni istituzionali: “Per noi era importante sottolinearne il ruolo – ha aggiunto il vice presidente con delega alla sicurezza Sonia Viale – anche perché da molti anni la polizia locale aspetta una riforma nazionale e spero che, entro breve, si possa arrivare all’approvazione di una legge che riconosca il loro ruolo e i loro diritti”.

“In un sistema integrato che vede la sicurezza urbana quale elemento essenziale per la convivenza civile delle nostre comunità – ha aggiunto Viale – era importante sottolineare il ruolo della polizia locale. Sono orgogliosa che oggi si sia celebrata questa giornata. Da molti anni la polizia locale attende una riforma nazionale della legge che ne disciplina l’ordinamento: spero che presto si proceda a questa riforma, per riconoscere il ruolo il ruolo e i diritti degli agenti della polizia locale”.

A essere premiati sono stati anche tre agenti della polizia municipale di Savona, Luciano Angeleri, Daniele Gallino e Alessandro Migone, che hanno portato avanti indagini per contrastare lo scambio di sostanze stupefacenti.

Il capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza commenta: “Encomiare i rappresentanti della polizia locale che si sono distinti per i loro meriti è un modo di ringraziare l’intero corpo per il difficile compito che svolge ogni giorno, fatto di rispetto delle regole, legalità e disciplina. Non ho voluto mancare alla consegna dei riconoscimenti per testimoniare tutto il mio costante supporto e ringraziare tutti gli agenti per i sacrifici che compiono quotidianamente, spesso in silenzio e senza applausi; è doveroso per le istituzioni essere sempre accanto a ogni singolo operatore in divisa, riconoscendone il merito”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.