Dedalo

Da Genova a Ponente in macchina di notte: sulla A10 è odissea a pagamento

A causare i disagi un cantiere multiplo che complica non poco gli spostamenti degli automobilisti

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Un labirintico percorso ad ostacoli che rende ogni viaggio una vera e propria odissea. Così si può definire il viaggio lungo l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia e su altre tratte del nodo genovese (che ogni giorno vengono percorse per lavoro anche da tanti savonesi) nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 settembre. A causare i disagi un cantiere multiplo che ha complicato non poco gli spostamenti degli automobilisti.

Poniamo che una persona finisca di lavorare tardi, intorno alle 23, dopo aver iniziato molto presto ed essere magari anche un po’ nervosa. Questa persona, dall’ufficio in centro a Genova deve raggiungere una località dell’immediata provincia savonese. Mette in moto l’auto sperando di impiegare, come da tabella di marcia, circa mezzora per infilare le chiavi nella toppa della porta di casa, farsi una doccia, andare finalmente a dormire.

Però finisce per metterci più di un’ora, per tornare a casa. Perché, sulla Genova-Ventimiglia e su altre tratte, come detto, è in corso un cantiere multiplo che rende il viaggio un percorso a ostacoli, labirintico ai limiti dell’assurdo. Nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 settembre sul sito www.autostrade.it era segnalato un cantiere con la chiusura del bivio A7 – A10 e poi della stessa autostrada tra Genova Ovest e Genova Pra’. Peccato che sul web la chiusura fosse segnalata, ma sul pannello di ingresso a Sampierdarena, almeno per chi proveniva dalla soprelevata, no.

Bruco, il degrado del fratello minore

E quindi si entra a Genova Ovest per andare a, esempio, Varazze. Ma si viene deviati forzatamente sulla A7 e quindi sulla prima opzione per ritornare indietro: Bolzaneto. Si esce a Bolzaneto per provare a rientrare in A7 e poi in A10, ma anche qui la chiusura non è segnalata, almeno non sul pannello alla rotonda cosiddetta “della locomotiva” e quindi si ritorna al punto di partenza: Genova Ovest.

L’unica soluzione è percorrere la Aurelia fino al primo ingresso disponibile. Ricordando, tuttavia, il fatto che il primo ingresso disponibile sia a Pra’. Ma il lavoratore stanco ha pure il cellulare scarico, oppure non si ricorda di poter controllare su internet la presenza di lavori in corso, quindi tenta, ripetutamente di entrare a Genova Aeroporto (chiusa) e poi a Pegli dove, indovinate? Non c’è alcun cartello che indica la chiusura dell’autostrada in direzione ponente.

Non è un caso che allo stesso casello si trovino, contemporaneamente, quattro o cinque lavoratori stanchi che, con una manovra di retromarcia tutt’altro che consentita, evitano di essere “risucchiati” nuovamente dall’autostrada in direzione Genova Ovest.

E così che, dopo aver percorso ancora un altro tratto di Aurelia, tra Multedo e Pra’, in coda (perché il problema riguarda parecchie persone), il protagonista di questa odissea autostradale riesce a imboccare la A10 e arrivare finalmente – tra altri cantieri e restringimenti di carreggiata – a casa.

E si addormenta. Non senza aver riflettuto, prima, su un fatto: se Autostrade avesse segnalato chiaramente i cantieri, in ognuno dei punti dove i cantieri non erano invece segnalati, gli automobilisti non sarebbero entrati al casello e non avrebbero comunque pagato il pedaggio per incorrere in una serie multipla di disagi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.