Occasione

Fondi Por-Fesr, Melis (M5S): “Accolto il nostro allarme sul mancato sfruttamento dei fondi, meglio tardi che mai”

"Stiamo parlando di progetti generici che attendono di essere sviluppati nel dettaglio, mettendo da parte le polemiche e lavorando di squadra"

Comune di Savona - Palazzo Sisto

Savona. “Accogliamo con soddisfazione l’avvio di un progetto del Comune di Savona per sfruttare i fondi Por Fesr per l’efficientamento energetico”. Così Andrea Melis, consigliere regionale MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, commenta il progetto con cui il Comune di Savona spera di sfruttare i finanziamenti del Por Fesr 2014/20 legati all’Asse 6 – Città.

Il progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo Sisto e rappresenta “un’opportunità che può portare alla città della Torretta poco meno di 5 milioni di euro da investire in due settori specifici, informatizzazione ed efficientamento energetico”.

“Nel maggio scorso – ricorda Melis – avevamo lanciato l’allarme sul rischio di perdere oltre 3 milioni di questi fondi per la mancata partecipazione al bando regionale per l’ammodernamento energetico degli edifici pubblici. Oggi, finalmente, seppur in ritardo, Palazzo Sisto ci ha dato ascolto, dichiarando la volontà di non disperdere un potenziale tesoretto in grado di dare un impulso decisivo allo sviluppo di due settori chiave per la città come l’informatizzazione e l’efficientamento energetico”.

“Non possiamo, però, dimenticare che all’epoca l’assessore ai Lavori pubblici Santi si era chiuso a riccio chiarendo che ‘il Comune non può partecipare a bandi co-finanziati’. Le ultime novità dimostrano che avevamo ragione. Ma, al di là delle polemiche e delle questioni personali, la cosa più importante è che finalmente Savona abbia superato l’empasse e ingranato la quarta nell’attrarre i milioni di euro derivanti dai fondi che l’Europa mette a disposizione delle Regioni, e, indirettamente, ai comuni liguri”.

“L’auspicio è che alle parole seguano fatti concreti. Ad oggi, stiamo parlando di progetti generici che attendono di essere sviluppati nel dettaglio, mettendo da parte le polemiche e lavorando di squadra insieme a tutte le forze politiche, nell’interesse esclusivo della città e dei cittadini”, conclude Melis.

leggi anche
Municipio Savona
Informatica ed energia
Savona guarda al futuro con i fondi del Por Fesr: “5 milioni per rivoluzionare la città”
palazzo sisto
Green
Risparmio energetico, Melis (M5S): “Regione pronta a fare la propria parte, ora tocca al Comune di Savona”
palazzo sisto
In fretta
Risparmio energetico, Melis (M5S): “Savona rischia di perdere oltre 3 milioni di fondi europei”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.