IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Enpa, a luglio e agosto soccorsi 578 animali: “Anche questa è difesa della biodiversità” foto

Nel 2017 sono finora oltre 1800 gli animali aiutati dai volontari della Protezione Animali

Più informazioni su

Provincia. Malgrado l’estate, stagione critica per la fauna selvatica, stia finendo, continua in modo ancora intenso l’attività dei volontari della Protezione Animali nel soccorso degli animali selvatici feriti, malati o in difficoltà. Nei giorni scorsi sono stati recuperati anche soggetti rari, come un tuffetto ad Albenga ed un succiacapre a Mioglia, oltre ad una più comune e vivace civetta a Calice Ligure.

Nel mese di luglio l’Enpa ha raccolto, in ogni parte della provincia, 382 animali e 196 ad agosto, per un totale di oltre 1.800 da inizio anno; “un’attività molto pesante che – ci tengono a sottolineare i volontari dell’associazione – continua ad essere svolta da sempre poche persone costrette a turni massacranti. Basta pensare che rondoni e balestrucci richiedono assistenza quasi continua dall’alba al tramonto, mentre i numerosissimi nidiacei (1.300 quest’anno) debbono essere alimentati più volte al giorno: almeno tre volte tortore, colombi e rapaci ed otto volte passeri, cardellini, merli, gazze, ghiandaie, eccetera”.

Alla fine dello svezzamento e divenuti autosufficienti, vengono liberati a gruppi in zone di campagna idonee, per dare loro almeno una seconda opportunità di vita, che la dura legge di natura, o il caso, avevano loro negato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.