A loano

In divieto di sosta con la pulizia strade, multati i dipendenti del Ramella: “Non ci avevano detto che è cambiato il giorno”

Il Comune ha cambiato il giorno di passaggio, ma i lavoratori non lo sapevano e hanno parcheggiato in divieto di sosta

Loano. Una modifica più che importante al piano di spazzamento, una comunicazione ritenuta “non sufficiente” ad evitare spiacevoli situazioni ed una disattenzione dettata dall’abitudine. Sono queste le cause della raffica di multe con cui questa mattina sono stati puniti i lavoratori in forza alla residenza protetta Ramella di via Stella a Loano. La loro colpa: aver parcheggiato i loro scooter e le loro moto in divieto di sosta.

Come ogni giorno, anche quest’oggi i dipendenti comunali in servizio al Ramella ed i loro colleghi della cooperativa che gestisce i servizi assistenziali ai degenti si sono recati al lavoro lasciando i loro mezzi nei posti moto che si trovano esattamente davanti all’entrata della struttura.

Poco dopo, però, due agenti della polizia municipale loanese hanno elevato una multa da 28 euro ciascuna nei confronti di tutte le due ruote presenti all’interno dell’area di sosta. I lavoratori, infatti, non si sono resi conto del fatto che questa mattina in via Stella era vietato sostare in quanto la zona sarebbe stata oggetto degli interventi di pulizia e spazzamento delle strade.

Un errore non da poco, per chi lavora da mesi (se non anni) all’interno della casa di riposo loanese e quindi dovrebbe conoscere perfettamente giorno e orario. In realtà, si tratta di un errore involontario: “Il Comune – spiegano i dipendenti – di recente ha modificato il piano di spazzamento delle strade. Prima la pulitrice passava in via Stella ogni primo giovedì del mese. Ora passa ogni primo mercoledì del mese. Noi, però, lo abbiamo scoperto solo oggi”.

Lungo la via è presente un cartello che esplicita giorno e orario del divieto di sosta ma i dipendenti non lo hanno notato: “Abbiamo chiesto spiegazioni al comando dei vigili e ci è stato detto che il cartello coi nuovi orari è presente da almeno un mese e mezzo. Certo, noi abbiamo la colpa di non aver notato prima le indicazioni, ma se ci siamo resi conto di questa novità solo ora è anche perché il mese scorso la pulizia delle strade non è stata effettuata in via Stella. Altrimenti avremmo scoperto già ad agosto del cambio di giorno”.

“In ogni caso – proseguono i lavoratori – avremmo gradito una comunicazione più ‘diretta’ di questa novità. Magari con un cartello affisso all’interno dell’atrio del Ramella. Tutti noi dipendenti parcheggiamo i nostri mezzi davanti alla struttura, se avessimo saputo del cambio di data avremmo evitato di commettere questo errore”.

Qualcuno, addirittura, ritiene di essere stato danneggiato e anche beffato: “Dopo aver preso la multa – spiega ancora un lavoratore – mi sono appostato per controllare a che ora sarebbero passati gli addetti alla pulizia. Non si è fatto vivo nessuno. Questa mattina presto lungo la strada c’erano alcune macchie. A fine mattinata erano ancora lì”.

Interrogato in merito, l’assessore alla polizia municipale Enrica Rocca spiega: “Mi spiace molto per quanto accaduto ai dipendenti del Ramella, specie perché loro erano lì per lavorare. Tuttavia la pulizia e lo spazzamento delle strade sono interventi che vanno fatti e oggi il calendario prevedeva il passaggio in via Stella. Abbiamo posizionato i cartelli con giorno e orario proprio per fare in modo che i cittadini siano sempre informati e non incappino in questo genere di problemi. Purtroppo sono cose che capitano”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.