Big

Cresce l’attesa per il concerto di Irene Grandi e dei Pastis al Calice Music Festival

La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale "Calice Ligure Città della Musica"

Irene Grandi Pastis

Calice Ligure. Dopo il successo della precedenti edizioni, che hanno visto l’esibizione tra gli altri di Alberto Fortis, dei Rezophonic, dei Lacuna Coil e di Roy Paci, sarà Irene Grandi l’ospite della quarte edizione del Calice Music Festival che si terrà venerdì prossimo a Calice Ligure, a partire dalle 18, con ingresso libero.

Ad aprire il festival alcune delle migliori proposte della nuova scena cantautorale italiana: i giovanissimi Brain Less, la torinese Ella, i piacentini Misfatto, che presenteranno il nuovo album, e il cantautore genovese Mladen, reduce dagli opening act del tour europeo di Dente. La manifestazione si caratterizza poi dalla presenza degli apprezzatissimi stand gastronomici, con i piatti della cucina tradizionale ligure. Sono garantiti parcheggi e un Bus Navetta gratuito con partenza da Porta Testa a Finalborgo. Evento clou della serata la partecipazione dei Pastis e Irene Grandi che si esibiranno in “Lungoviaggio”, uno spettacolo interattivo tra suoni e immagini, a metà tra spettacolo ed evento, tra laboratorio e concerto.

“Lungoviaggio” è un evento nell’ambito della videoarte musicale, dove le immagini del quotidiano, i suoni e i rumori della più varia umanità, i volti degli spettatori, le parole e la musica, si fondono in un’unica performance interattiva. Sul palco la grande voce di Irene, gli strumenti di lavoro dei Pastis e le proiezioni video: una simbiosi tra chitarre, pianoforte, macchina fotografica, canto. Durante l’esibizione i video dei Pastis interagiranno con la musica suonata dal vivo. Sul palco Irene svilupperà, con la sua peculiare voce, i vari spunti musicali che i video suggeriranno, dando loro continuità e forma compiuta: un viaggio fatto di suoni, foto e melodie.

Quello del viaggio è un tema da sempre molto caro ad Irene Grandi, appassionata viaggiatrice, che in molti suoi album ha proposto l’argomento in modo originale (basti pensare al suo famoso singolo “Prima di partire per un lungo viaggio” scritto per lei da Vasco Rossi). Altrettanto per i Pastis, perché da sempre costitutivo della loro poetica che apre una finestra sul mondo ricca di stupore, emozione e senso dell’umorismo, che denota un’autentica simpatia per l’umanità e la leggerezza di chi sa scrutare per pura curiosità.

“Siamo particolarmente orgogliosi di portare alfestival una proposta musicale e culturale così importante – dice Roberto Grossi, vicepresidente dell’Associazione Calice Ligure Città della Musica e direttore artistico del Calice Music Festival – Il nostro sforzo è di proporre ogni anno una performance musicale che sia di richiamo ma allo stesso tempo costituisca una proposta culturale di qualità e con lo straordinario spettacolo di Irene Grandi e dei Pastis, Venerdì regaliamo al pubblico un evento speciale che va al di là del semplice concerto”.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Calice Ligure Città della Musica”, con il patrocinio del Comune di Calice Ligure, del Meeteng degli Indipendenti, della Rete dei Festival e dal circuito di festival “Castelrock” e con la collaborazione delle associazioni calicesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.