Soccorritori

Corso per volontari alla Croce Rossa di Loano, anche due profughi tra gli iscritti

I due migranti sono ospiti al Sant'Agostino di Loano

profughi croce rossa

Loano. Ha preso il via il corso di accesso alla Croce Rossa Italiana organizzato dai comitati di Loano e Ceriale.

Sono in tutto 25 gli iscritti al corso di formazione, tra cui anche due richiedenti asilo ospiti del CEIS (Centro Solidarietà Genova Onlus) presso il convento di Sant’Agostino di Loano, che partecipano al corso che terminerà nella giornata di domani.

Secondo quanto appreso, i due migranti già svolgevano attività di soccorso sul modello della pubblica assistenza nel loro Paese di origine.

Il corso è organizzato presso la sala convegni dei Frati Cappuccini in Via dei Gazzi 5 a Loano e rappresenta un’occasione di avvicinarsi al mondo della Croce Rossa Italiana, il primo passo per diventare volontario. Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.

“Oggi la CRILoano, come tutte le pubbliche assistenze, ha un grande bisogno di nuovi volontari che collaborino nelle differenti attività e servizi di cui si occupa la Croce Rossa: nel campo della salute (servizi programmati di trasporto pazienti ed emergenza sanitaria), servizio nella comunità per la diffusione delle nozioni di primo soccorso, di educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani fra giovani, l’educazione alla sicurezza stradale, attività in emergenza in caso di calamità, formazione e diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, per arrivare all’assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi e la formazione di personale per i soccorsi speciali (soccorsi con mezzi e tecniche speciali, operatori polivalenti di salvataggio in acqua, unità cinofile)”.

“Abbiamo bisogno di voi, all’interno della struttura della Croce Rossa ci sono occasioni per rendersi utili per tutti, al di la dell’età e del tempo che si può mettere a disposizione”.

Il corso è strutturato in due giornate, oggi e domani, ed illustra la storia e la realtà attuale della Croce Rossa Italiana ed internazionale, i suoi principi e gli scopi che si prefigge, oltre a fornire informazioni sul primo soccorso. I partecipanti, se vorranno, potranno proseguire a breve con la formazione per prestare attivamente la propria opera si volontariato presso la #CRI.

La partecipazione è totalmente gratuita ed il corso è valido per svolgere attività CRI su tutto il territorio nazionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.