Alimentar-mente 360

Il condijun, una pietanza tipica ligure che ci insegna l’importanza del “mangiare a colori”

"Alimentar-Mente 360" è la rubrica di alimentazione e benessere di IVG, a cura di Sara Paleologo

Alimentar-mente 360

“Alimentar-Mente 360” è una rubrica curata dalla dottoressa Sara Paleologo, biologa nutrizionista, ed ideata per soddisfare a 360 gradi le curiosità dei savonesi in materia di Alimentazione e Benessere. Il tutto con un linguaggio semplice ma sempre mantenendo una lieve impronta scientifica. “Prenderò spunto da eventi che si svolgono a Savona e provincia – spiega Sara – per elaborare articoli in cui verrà affrontato il tema dell’alimentazione (piatti tipici locali, tradizioni e stili alimentari) e del benessere (sia fisico che psicologico), in linea di massima proiettando la trattazione verso gli aspetti che maggiormente promuovono la salute della persona”.

Dato il caldo torrido degli ultimi giorni, il nostro frigorifero è stato rifornito con una moltitudine di alimenti freschi e leggeri, come possono essere le verdure e le erbe aromatiche. Allora perché non dare spazio alla fantasia preparando una super insalata colorata?

Il condiglione, chiamato anche “condijun” in dialetto ligure, è un piatto tipicamente estivo che può essere realizzato con mille varianti. La ricetta più semplice consiste nell’abbinare verdure come pomodori, peperoni e cipolle ad olive, acciughe e foglioline di basilico (il tutto condito rigorosamente con olio extravergine di oliva).

Si tratta di un piatto che, oltre a soddisfare il palato, è in grado di portare il buonumore grazie al forte impatto visivo regalato dai molteplici colori. I colori che troviamo nei vegetali sono pigmenti che rappresentano dei veri e propri principi nutritivi, essenziali per il benessere e il corretto funzionamento del nostro organismo. Ad ogni colore corrisponde un preciso effetto benefico di conseguenza, adottando un’alimentazione il più possibile variegata, possiamo ricevere dalla natura tutto quello che ci serve per rimanere in buona salute.

alimentarmente colori

Se si desidera trasformare il condijun in un piatto unico basta aggiungere un uovo sodo o il tonno sott’olio, ottenendo così un pasto equilibrato e allo stesso modo sano. Qui di seguito troverete una ricetta semplice e veloce, provate anche voi a fare il vostro condiglione!

RICETTA

• Pomodori
• Peperoni
• Cipolle rosse
• Olive taggiasche
• Acciughe
• Basilico
• Olio Evo
• Tonno sgocciolato (facoltativo)
• Uova sode (facoltative)

Lavate accuratamente le verdure, tagliatele a fette e aggiungete la acciughe, le olive e le foglioline di basilico. Condite con olio extravergine di oliva, sale e una punta di aceto (se piace). A questo punto non mi resta che augurarvi BUON APPETITO!

“Alimentar-Mente 360” è la rubrica di alimentazione e benessere di IVG, a cura di Sara Paleologo: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.