Ballerini

Classica, musical e hip hop: al Centrodanzasavona tre giorni di stage con professori di livello internazionale

Fino a domenica si terrà la seconda edizione di "Savona in danza"

Savona. Al Centrodanzasavona, in attesa dell’inizio dell’anno accademico, da oggi fino a domenica si terrà la seconda edizione di “Savona in Danza”, uno stage internazionale di perfezionamento per giovani danzatori ed insegnanti.

“La tre giorni di studio vedrà impegnati professori di livello Internazionale invitati al Centro Danza Savona, un riferimento significativo per la crescita della cultura della Danza in Liguria ed in tutta Italia. Sarà un momento di incontro tra insegnanti italiani e stranieri e di confronto e scambio tra metodi e linguaggi coreografici differenti” spiegano dalla scuola diretta da Alessandra Schirripa.

Il programma delle lezioni prevede corsi di: danza classica e repertorio con Claudia Zaccari Prima ballerina dell’Opera di Roma e Dominique Portier Primo ballerino dell’Opera di Lyon; di danza contemporanea con Gustavo Oliveira della Compagnia Portoghese di Balletto Contemporaneo CPBC; di musical con canto, recitazione e danza con il performer Davide Dal Seno; di tap dance con Giovanna La Vecchia; di hip hop con Fabrizio Santi (che sarà il 12 Ottobre).

Quella appena trascorsa è stata una magnifica annata per il Centrodanzasavona che ha vinto primi premi ed ottenuto riconoscimenti come scuola nei più importanti Concorsi Internazionali e fatto parte del Cast Nazionale di “Billy Elliot il Musical”. Numerosi riconoscimenti e menzioni sono arrivati anche per Alessandra Schirripa, direttrice artistica
della scuola, dalle giurie dei più prestigiosi Concorsi di danza come “Weekend in Palcoscenico, Pinerolo, “Danza in fiera” Firenze, “Gran Premio Città di Alassio”, “Novara in Danza”, Sanremo Dance Festival”, “Chiavari Summer Dance Festival”.

“Il Centrodanzasavona è stato chiamato anche quest’anno a far parte del cast dalla Produzione Nazionale di ‘Billy Elliot il Musical’, che ha debuttato al Teatro Sistina, Roma.
La scuola, diretta da Alessandra Schirripa, aveva già collaborato col regista Piparo per ‘Cenerentola’. Sette giovani allievi del Centrodanzasavona sono stati protagonisti di alcune coreografie del Musical sulle musiche di Elton John si sono esibiti a Genova, al Teatro Politeama” spiegano dalla scuola.

Dopo lo stage di questo weekend per il Centrodanzasavona sarà tempo di riprendere le lezioni che prevederanno un programma di formazione alla danza dai bimbi agli adulti: Gioco danza, Danza Classica, Danza Moderna e Contemporanea, Acro Dance, Teatro Danza, Musical,Tip Tap,Hip Hop, Sbarra a terra.

Gli insegnanti della scuola sono Ekaterina Desnitskaja (danza classica) che sarà affiancata da Marta Tassinari; Claudio Scafidi (hip hop); Fabrizio Santi (Percorso Formativo mensile di danza moderna e contemporanea, teatro danza, musical e barre au sol); Alessandra Schirripa che tiene corsi debuttante, medio, avanzato.

Il programma annuale prevede anche masterclass mensili di danza contemporanea con Cristiano
Fabbri e Giacomo Milli, di musical con Davide Dal Seno, laboratori ogni mese con insegnanti provenienti dall’Italia e dall’estero specializzati in varie discipline come l’ Hip Hop, la Danza Moderna e Contemporanea.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.