Basket

Cestistica Savonese seconda nel torneo di casa: ora sotto con la Serie A2risultati

Il Torneo Città di Savona premia il Castelnuovo Scrivia, ma le biancoverdi appaiono già ben rodate

Savona. La Cestistica Savonese subisce la rivincita del Castelnuovo Scrivia che, dopo la sconfitta in casa di mercoledì scorso, batte le ragazze di coach Pollari nella finalissima del quadrangolare Torneo Città di Savona, organizzato dalla società savonese al PalaPagnini sabato 23 settembre.

Nella prima gara, giocata in mattinata, le biancoverdi si erano sbarazzate con buon margine (72-53) della formazione di Pino Torinese (Serie B) mentre Castelnuovo aveva battuto la Cestistica Spezzina col punteggio di 74 a 64. La finalina per il terzo posto andava alle spezzine, compagine di A2, che battevano il Torino Teen Basket per 68 a 46.

La finale per il primo posto è stata vivace e con buoni spunti di gioco. Sempre avanti le padrone di casa che, per tre quarti dell’incontro, sembravano aver in mano il match. Buone giocate, ritmo elevato e buoni spunti per coach Pollari in vista della prima uscita di campionato di domenica 1 ottobre a Civitanova Marche.

Ottimo inizio per le savonesi, che hanno condotto la prima frazione con un netto parziale, vincendola con 10 punti di scarto. Nel secondo quarto prevedibile reazione di orgoglio delle ospiti, ma le biancoverdi sono ben presenti, ribattendo colpo su colpo. Qualche distrazione di troppo sui tiri dalla distanza e le piemontesi si riavvicinano; si chiude così il quarto sul punteggio di 36 a 34 per le padrone di casa.

Il match risulta piacevole e sempre sul filo della parità fra due squadre che, in questo momento, come dimostrato mercoledì a Castelnuovo, si equivalgono. Cestistica ancora avanti 57 a 49 alla fine del terzo quarto.

Alla fine sconfitta di misura per le savonesi, 71-75, ma significativa prova delle biancoverdi contro una formazione che lo scorso anno durante la regular season di A2 aveva conquistato ben 32 punti, risultando settima.

Da segnalare la premiazione della savonese Skiadopoulou, risultata miglior realizzatrice del torneo con 34 punti segnati; al secondo posto Lucrezia Zanetti con 32 punti.

“Certamente un buon viatico per l’inizio della nuova avventura che ci attende – dicono i dirigenti della Cestistica -. Dimostreremo di essere all’altezza!”.

Ecco i tabellini biancoverdi dei due incontri.

Cestistica Savonese – Torino Teen Basket 72-53 (25-13, 39-24, 54-34)
Cestistica Savonese: Zanetti 19, Skiadopoulou 15, Tosi 11, Villa 10, Licciardello 7, Sansalone 4, Aleo 3, Bianconi 3, Penz, Roncallo, Ambrosi.

Cestistica Savonese – Castelnuovo Scrivia 71-75 (23-13, 36-24, 57-49)
Cestistica Savonese: Skiadopoulou 19, Zanetti 13, Penz 10, Tosi 8, Licciardello 5, Aleo 5, Sansalone 5, Villa 4, Bianconi 2, Roncallo ne.

leggi anche
 Cestistica
Al palapagnini
Basket femminile: Torneo Città di Savona, ultimo test precampionato

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.