Tra storia e politica

Cancellazione Columbus Day, Rixi (Lega): “Insulto alla comunità italiana e ligure”

"Scriverò all'ambasciatore Usa per chiedere rispetto dei nostri connazionali"

Generica

Genova. “La cancellazione del Columbus Day è un’offesa a tutta la comunità italiana negli Stati Uniti che ha contribuito alla nascita degli Usa e che ha dato un determinante apporto all’economia americana”. Lo dichiara il segretario regionale della Lega Nord Liguria e assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi in merito alla cancellazione delle celebrazioni del Columbus Day, decisa dal Consiglio comunale di Los Angeles.

“Scriverò all’ambasciatore americano in Italia per manifestare la profonda delusione della comunità italoamericana su tale decisione e chiedere, da genovese, che venga trattata con il dovuto rispetto la storia che lega la città di Genova agli Stati Uniti”, afferma ancora Rixi, appena tornato da un viaggio negli Usa, dove ha incontrato le comunità di italoamericani e l’associazione Liguri nel Mondo a San Francisco.

“Sono solidale – continua – a tutti i nostri connazionali negli Stati Uniti che stanno facendo le spese di una campagna d’odio assurda, esplosa in questi giorni dopo i fatti di Charlottesville. Chiedo rispetto per la storia e per la nostra comunità italo-americana, fatta di tantissime famiglie che si sono rimboccate le maniche lavorando sodo, di certo senza sconti da parte del governo statunitense né tantomeno senza ricevere vitto e alloggio da 35 euro al giorno”.

“I nostri connazionali negli Usa meritano di avere un giorno simbolico come il Columbus day da festeggiare come occasione di rafforzamento della fratellanza tra popoli e di memoria anche di tutti quegli italiani che hanno perso la vita combattendo per la libertà degli Stati Uniti”, conclude Rixi.

leggi anche
campanassa cristoforo colombo
Polemica
Cristoforo Colombo, Savona contro Los Angeles. Il sindaco e la Campanassa: “Giusto celebrare la figura storica”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.