IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Cairo al via le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Federico Patetta

Ecco le iniziative programmate dalla Fondazione Bormioli

Più informazioni su

Cairo Montenotte. Venerdì 8 settembre, alle ore 20.45, nella Sala De Mari del palazzo di Città a Cairo Montenotte prenderanno il via le iniziative programmate dalla Fondazione Bormioli per celebrare il 150° anniversario della nascita del prof. Patetta (1865-1945).

Dopo il saluto da parte del dott. P.L. Vieri – presidente della Fondazione Bormioli – e la presentazione dell’evento, si parlerà di “Federico Patetta e la storia locale” e verrà illustrata la pubblicazione di un volume – dato alle stampe per l’occasione del 150° – che raccoglie alcuni testi patettiani ed una sua nota biografica, che aiuta ad inquadrare il personaggio, a capirne la levatura e ad apprezzare quanto ha fatto nella sua laboriosa esistenza.

Il libro è intitolato “Pagine di storia cairese” e raccoglie tre saggi, redatti dal studioso in occasioni ed epoche diverse, concernenti le vicende cairesi, l’antica lapide di Ferrania ed i quindici cairesi che combatterono con Garibaldi in America latina.

Intanto per tutto il mese di settembre nelle vetrine dei negozi del centro storico cairese è stato allestito un percorso turistico-didattico illustrato che presenta aspetti della vita, della personalità e delle opere dell’illustre studioso cairese.

Le manifestazioni patettiane hanno avuto la collaborazione del Comune di Cairo M. nonché della Tondazione De Mari, e si svolgono con il patrocinio di Regione Liguria, Regione Piemonte, Provincia di Savona, Università di Genova, Macerata, Pisa, Roma e Torino nonché di Biblioteca Apostolica Vaticana, Ordine delle Scuole Pie, Provincia italiana dei Padri Scolopi, Ordine degli Avvocati di Savona, Camera Penale di Savona e Deputazione di Storia Patria per l’Umbria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.