IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borgio Verezzi, il Barone Rampante presenta i corsi per l’anno 2017-2018 foto

Apertura alle scuole e collaborazione con l'alternanza scuola - lavoro

Borgio Verezzi. Domenica 24 settembre alle ore 18 presso la sala consiliare comunale si terrà la presentazione dei corsi di teatro per l’anno 2017 – 2018 dell’associazione Il Barone Rampante. L’associazione no profit, nata nel 2005 e sostenuta dal Comune, quest’anno presenta ancora una volta il connubio originale e unico tra docenti attori professionisti e allievi giovanissimi, e tra questi insegnanti attori, diplomati al Teatro Stabile di Genova, al Teatro Stabile di Torino, all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Oltre alle conferme degli anni passati (Arianna Comes, Manuel Zicarelli, Eva Cambiale, Carlo Orlando, Andrea Nicolini, Laura Nardi, Cristiano Dessì, Dario Aita, Pierpaolo Spollon, Gianmaria Martini) spiccano nuovi nomi come quello di Andrea Bosca, uno degli attori più promettenti dello scenario italiano e Marco Taddei, attore, autore e vincitore dell’edizione 2017 del Premio letterario con l’opera teatrale “La palla rossa”.

Per il secondo anno, inoltre, l’associazione ha richiesto l’accreditamento di alcuni corsi al M.I.U.R. rivolti soprattutto ai docenti, ad esempio il Corso di Dizione e Lettura interpretata a cura di Eva Cambiale (Teatro Stabile di Genova) e il corso di Scenografia a cura di Anna Varaldo (Università degli Studi di Genova, scenografa e costumista).

Novità di quest’anno invece è la collaborazione con le scuole superiori al progetto dell’alternanza scuola – lavoro che consentirà all’associazione di ospitare gruppi di studenti del triennio delle superiori.

Ecco i corsi che animeranno la stagione autunnale:

PER BAMBINI

Laboratori teatrali
dai 4 ai 7 anni ore 16.30/18.00
dagli 8 ai 10 anni ore 18.00/19.30
“Piccoli attori in scena” a cura di Arianna Comes (Teatro Stabile di Genova)
26 incontri di un’ora mezza l’uno
Saggio finale
Dal 16 ottobre al 30 aprile il lunedì pomeriggio
26 incontri di un’ora e mezza ciascuno
Costo: 50 euro al mese per 7 mesi

Corsi di disegno e scenografia “Arte in scena” a cura di Emanuela Borra
5/6/7/8 anni ore 16.00/17.30
9/10/11/12/13 anni ore 17.30/19.00
Dall’ 11 ottobre a maggio il mercoledì
28 incontri di un’ora e mezza ciascuno
Costo: 40 euro al mese per 8 mesi

PER RAGAZZI

Laboratori di Recitazione cinematografica
per ragazzi dai 15 ai 25 anni
“I fili invisibili: da burattini a bambini veri ” a cura di Dario Aita e Pierpaolo Spollon (attori di cinema, di teatro e di televisione, Teatro Stabile di Genova, Centro Sperimentale di Cinematografia)
Dal 26 novembre al 1* dicembre
6 incontri di 2 ore ciascuno
Costo: 70 euro

Dagli 11 ai 15 anni
Laboratorio teatrale ” Dall’improvvisazione alla messa in scena di un testo : Il giovane Holden” a cura di Marco Taddei ( Teatro Stabile di Genova)
Dal 13 ottobre al 13 gennaio
12 incontri di due ore ciascuno
Il venerdì 17.30/19.30 o il sabato 14.00/18.00
Calendario:
Costo: 50 euro al mese per 3 mesi
Saggio finale

PER RAGAZZI e ADULTI

Laboratorio di improvvisazione teatrale  per adulti (dai 18 anni) “La magia dell’attimo teatrale” a cura di Manuel Zicarelli (Teatro Stabile di Genova)
Livello base
Livello avanzato
5 incontri di 3 ore ciascuno
Dalle 20.30 alle 23.30
Da metà ottobre a fine novembre in un giorno settimanale da concordare
Costo 100 euro

Corso di Storia e critica dei linguaggi e delle metodologie teatrali per ragazzi e adulti (consigliato in particolare ai docenti di arte ed italiano) “A spasso nel Teatro” a cura di Anna Varaldo (scenografa e costumista, Università degli studi di Genova, Accademia Ligustica di Belle Arti)
5 incontri da 2 ore un martedì al mese a partire dal 7 novembre dalle 16.30 alle 18.30.
Costo: 80 euro

PROGETTI TEATRALI

NOVEMBRE 2017

Teatro MORETTI
Pietra Ligure
La Compagnia del Barone Rampante
Presenta
Peter Pan e i ragazzi perduti
(da “Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere.” di James M. Barrie)
Regia e Adattamento Gianmaria Martini
Con Gianmaria Martini e i Ragazzi della Compagnia del Barone Rampante

I corsi da gennaio 2018

ACTING WORKSHOP per ragazzi
“L’ATTORE ARTIGIANALE”
a cura di Andrea Bosca (attore di teatro,cinema,televisione,Teatro Stabile di Torino)

Laboratori di recitazione teatrale per bambini e Ragazzi a cura di Laura Nardi( attrice di teatro, cinema, televisione,regista, Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico), Cristiano Dessi'( attore di teatro,cinema,televisione, Teatro Stabile di Genova) Andrea Nicolini ( attore di teatro e di cinema, compositore, musicista, regista, Teatro Stabile di Genova, Carlo Orlando ( attore di teatro e di cinema, regista, Teatro Stabile di Genova) Eva Cambiale ( attrice di teatro e di cinema, regista, Teatro Stabile di Genova)

Corsi di Dizione e Lettura interpretata Per ragazzi e adulti (particolarmente consigliato ai docenti di Italiano) a cura di Eva Cambiale (attrice di teatro e cinema, Teatro Stabile di Genova)

Corso di Fotografia pratica per ragazzi e adulti a cura di Emilio Rescigno e Emanuele Zuffo (fotografi professionisti)

Corso di teoria e tecnica del Fumetto per ragazzi e adulti a cura di Renzo Sciutto (fumettista e illustratore)

PROGETTI CINEMATOGRAFICI

“Dalla scrittura alla realizzazione di una mini serie Web” a cura di Manuel Zicarelli ( attore di teatro, cinema, televisione, Teatro Stabile di Genova) aperto ai ragazzi dai 14 anni

Info e iscrizioni 3488978684
c.ilbaronerampante@libero.it
www.compagniabaronerampante.it
Segreteria presso la sede sociale di via Municipio 3 il lunedì e il venerdì dalle 17 alle 19.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.