Laboratori

Borgio, al Barone Rampante si scoprono i classici attraverso il teatro

"Il giovane Holden" di Salinger e "I ragazzi della Via Paal" di Molnar

Al Barone si scoprono i classici attraverso il teatro

Borgio Verezzi. Al Barone Rampante due laboratori teatrali per ragazzi dagli 11 ai 16 anni per conoscere due classici della narrativa: “Il giovane Holden” di J. D. Salinger e “I ragazzi della Via Paal” di F. Molnar, a cura di Marco Taddei e Andrea Nicolini.

Dall’improvvisazione alla messa in scena di un testo narrativo: conoscere i classici della narrativa per ragazzi attraverso il teatro.

Laboratorio teatrale per ragazzi dagli 11 ai 16 anni “Il giovane Holden” a cura di Marco Taddei (attore e autore di teatro, attore di cinema e televisione e regista), del Teatro Stabile di Genova. ‪‪Dal 13 ottobre 2017 al ‬20 gennaio 2018, 13 incontri di due ore ciascuno il venerdì 17:30 – 19:30 o il sabato 14 – 16. Costo: 50 € al mese per 3 mesi. Saggio finale.

Calendario:
Ottobre 13/14
Novembre 3/10/17/24
Dicembre 1/15/16/22
Gennaio ‪‪12/19/20

L’obiettivo è quello di imparare le regole del gioco del teatro, portando alla luce le caratteristiche di ciascun partecipante. Attraverso il teatro i ragazzi possono sviluppare il loro senso di osservazione, invenzione, sintesi e il loro punto di vista sul mondo che vivono ogni giorno. Useremo il metodo dell’improvvisazione per mettere a fuoco le azioni drammatiche e il percorso dei singoli personaggi.

Prenderemo come canovaccio il testo narrativo di J. D. Salinger, che si svolge in parte all’interno di un collegio. La storia è ideale come punto di partenza perché è immersa in quelle dinamiche scolastiche che fanno parte dell’esperienza quotidiana dei ragazzi, da cui essi attingono per costruire il loro immaginario.

FASE 1
Questo primo momento servirà a creare il gruppo e a fondare un linguaggio comune
tra insegnante e allievi. Durante questa fase avrò occasione di sondare le potenzialità e le caratteristiche del gruppo e dei singoli.

FASE 2
Una volta messe a fuoco le linee guida della storia impareremo a raccontarla in scena senza bisogno di studiare un testo a memoria. Il lavoro di improvvisazione sarà fondamentale per sviluppare la capacità di ascolto e di azione-reazione in scena e per dare libero sfogo alla creatività e alla sensibilità teatrale di ciascun allievo. Attraverso il gioco del teatro andremo a svelare chi siamo e cosa possiamo diventare.

FASE 3
Il lavoro prevede un incontro con il pubblico per mettere alla prova il gruppo sul lavoro fatto. È necessario che ogni lavoro di studio e di prova abbia come conclusione l’esibizione pubblica, fine ultimo del lavoro di ciascun attore.

Marco Taddei, diplomato al Teatro Stabile di Genova, è anche autore e regista teatrale e fondatore della NIM (Neuroni in Movimento), una compagnia teatrale che concentra la sua produzione sul teatro contemporaneo italiano e inglese. Ha recentemente vinto il Premio letterario Sipario 2017 con il testo “La palla rossa”.

Laboratorio teatrale “I ragazzi della via Paal” – Atto Secondo per ragazzi dagli 11 ai 16 anni a cura di Andrea Nicolini (attore di teatro, cinema, televisione, compositore, musicista, regista) del Teatro Stabile di Genova. 4 incontri di 4 ore e mezzo ciascuno il sabato e la domenica. Il laboratorio si terrà il 14, 15, 28 e 29 aprile 2018 (totale 18 ore). Prova aperta. Costo: 70 €.

Il regista attraverso le magnifiche scene scritte da Molnar, entrerà direttamente dentro la materia con il contributo di tutti i ragazzi e della loro esperienza, sia immaginaria sia reale, comincerà con loro a provare la lettura del testo e studierà il loro trascinamento osservandoli. Ne nascerà uno spettacolo o forse no, e sarà insomma un classico tuffo nel mondo dove tutto è possibile e niente stabilito, un mondo sollevato dalla sola forza dell’immaginazione che squinterna, lo fa ballare e lo tiene leggero.

Andrea Nicolini (Genova, 27 maggio 1963) è un attore, regista e compositore italiano di teatro. Ha contribuito a spettacoli con registi del calibro di Peter Stein e ha composto musiche per vari spettacoli. Si diploma presso la Scuola di Recitazione del Teatro stabile di Genova nel 1985. Studia pianoforte e composizione presso il Conservatorio N.Paganini di Genova. Si specializza in recitazione con Anatolij Vasiliev, Scuola d’arte di Mosca. Suona il pianoforte e la fisarmonica.

Info e iscrizioni
348 8978684‬‬
c.ilbaronerampante@libero.it
www.compagniabaronerampante.it
Segreteria presso la sede sociale in via Municipio 3 il lunedì e il venerdì ‪‪dalle 17 alle 19‬‬

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.